domenica 17 aprile 2011

Compleanni - Birthdays


E da ora in poi, gli auguri di buon compleanno....  li  immaginiamo!

2013


25 dicembre: Auguri Marco Val!

24 dicembre: Auguri Loredana e Sabrina!

20 dicembre: Auguri Agnese!

17 dicembre: Auguri Mimma!

14 dicembre: Auguri Vito!

1° dicembre: 5 anni del Roma 5!

November 10th: Happy birthday Jeremy!

7 novembre: Auguri Francesca Ros!

3 novembre: ¡Feliz cumpleaños Monica!

31 ottobre: Auguri Cecilia!

14 ottobre: Auguri Flavia!

11 ottobre: Auguri Erminia!

10 ottobre: Auguri Ursula!

October 6th: Happy birthday Marwa!

29 settembre: Auguri Marta!

20 settembre: Auguri Ran!

19 settembre: Auguri Valerio!

14 settembre: Auguri Sylvie!

6 settembre: Auguri Domenico!

3 settembre: Auguri Daniela Dan e Francesca Or!

1° settembre: Auguri Caterina!

Ancora meno...

25 agosto: Buon compleanno Viviano!

24 agosto: Buon compleanno Niko!

13 agosto: Buon compleanno Patrizia Leo!

27 luglio: Buon compleanno Monica DiS!

18 giugno: Buon compleanno Carmela!

10 giugno: Buon compleanno Gabriella!

4 giugno: Buon compleanno Rodolfo!

3 giugno: Buon compleanno Alex!

29 maggio: Buon compleanno ad Anna e Piero!

17 maggio: Buon compleanno Eva!

12 maggio: Buon compleanno Matteo e Simona!

6 maggio: 108° anniversario della nascita di Moshe

4 maggio: Buon compleanno Renata!

26 aprile: Buon compleanno Sonia!

24 aprile: Buon compleanno Monica Fel!

17 aprile: Buon compleanno a Luisa e Sarah!

13 aprile: Buon compleanno Emanuele!

7 aprile: Buon compleanno Daniela Sin!

4 aprile: Buon compleanno Antonella!

31 marzo: Buon compleanno Anna Maria!

28 marzo: Buon compleanno Meri!

26 marzo: Buon compleanno Francesco!

25 marzo: Buon compleanno Emanuela!

23 marzo: Buon compleanno Carlomauro!

2 marzo: Buon compleanno Patrizia Sto!

25 febbraio: Buon compleanno Aurelio!

24 febbraio: Buon compleanno Alessandra Bas!

21 febbraio: Buon compleanno Francesca Sol!

4 febbraio: Buon compleanno a Eugenio e Francesca DeL!

31 gennaio: Buon compleanno Donatella!

23 gennaio: Buon compleanno Marco Ang!

21 gennaio: Buon compleanno Maurizio!

16 gennaio: Buon compleanno Alessandra Mar!

9 gennaio: Buon compleanno Sandro!

2012




25 dicembre: Buon compleanno Marco Val!

24 dicembre: Buon compleanno a Loredana e Sabrina!

20 dicembre: Buon compleanno Agnese!

17 dicembre: Buon compleanno Mimma!

14 dicembre: Buon compleanno Vito!

Inizia il Corso di formazione "Roma 6".
Buon Training ai nuovi studenti in formazione.
Auguri per il viaggio nell'esperienza ai futuri colleghi.
Il primo dicembre di 4 anni fa cominciava il training "Roma 5", nostalgia e consapevolezza del cammino compiuto .... il viaggio continua!

November 10th: Happy birthday Jeremy!

7 novembre: Buon compleanno Francesca Ross!

3 novembre: ¡Feliz cumpleaños Monica!

31 ottobre: Buon compleanno Cecilia!

14 ottobre: Buon compleanno Flavia!

11 ottobre: Buon compleanno Erminia!

10 ottobre: Buon compleanno Ursula!

October 6th: Happy birthday Marwa!

29 settembre: Buon compleanno Marta!

20 settembre: Buon compleanno Ran!

19 settembre: Buon compleanno Valerio!

14 settembre, compie gli anni SILVIA.
L’osservazione scientifica vera e propria evita i rischi di una descrizione fenomenologica superficiale, in quanto, non si limita ad una semplice descrizione dei fatti separati. Il suo obiettivo principale è quello di includere l’evento descritto nel maggior numero di relazioni possibili.
L’oggetto della scienza non è il singolo elemento, un evento isolato dagli altri elementi o eventi. L’oggetto reale della scienza è un elemento o un evento inserito all’interno delle relazioni fondamentali con gli altri elementi o eventi. [ ...... ] Quanto più importanti saranno le relazioni che individueremo nelle nostre descrizioni, tanto più ci accosteremo all’essenza dell’oggetto, quanto più ne comprenderemo le qualità e le regole, più noi preserveremo tutta la ricchezza delle sue qualità e delle leggi profonde che ne determinano l’esistenza.
” (Lurija)
Auguri di buon compleanno.

6 settembre: Buon compleanno Domenico!

3 settembre, compiono gli anni DANIELA DAN e FRANCESCA OR.
«Questa è l’essenza della mindsight: dobbiamo guardarci dentro per conoscere il nostro mondo interno prima di poter mappare chiaramente lo stato interno, la mente, dell’altro. Man mano che la nostra abilità di conoscere noi stessi aumenta, diventiamo ricettivi a conoscere gli altri. E quando il “noi” si innesta nei neuroni dei nostri cervelli rispecchianti, anche il nostro senso di sé viene illuminato dalla luce della nostra connessione. Con la consapevolezza interna e l’empatia, il self-empowerment e l’unione, la differenziazione e il legame, creiamo armonia entro i circuiti della risonanza dei nostri cervelli sociali.
(D. Siegel)
Auguri di buon compleanno.

1° settembre: Buon compleanno Caterina!


Settembre 2011: auguri "non verbali", a proposito della limitatezza o inutilità delle parole



25 agosto, termina il Training e compie gli anni VIVIANO.
“Uno dei cardini della teoria dinamica e che il Se non lineare agisce in maniera iterativa, in modo che i cambiamenti minori, che avvengono al momento giusto, possano essere amplificati nel sistema, promuovendo il passaggio a stati qualitativamente differenti. Un esempio di questo principio è riscontrabile nell’ambito del campo intersoggettivo co-costruito da paziente e terapeuta. Secondo Kohut (1971), il clinico, immerso in una dimensione empatica, entra in sintonia con il flusso continuo e con le continue trasformazioni dei sentimenti e delle esperienze del paziente. Questa sintonizzazione attiva sia l’elaborazione corticale sia quella sottocorticale del cervello destro del clinico (la sua ‘mente destra’). L’amigdala destra del terapeuta agisce come un sensore delle comunicazioni affettive inconsce, dato che questa struttura può essere considerata un “sistema dinamico per la rilevazione degli stimoli emotivi” (Wright et al., 2001).
Inoltre, la corteccia orbitofrontale destra del clinico empatico, un sistema preconscio (Frank, 1950) attivato dai cambiamenti affettivi e responsivo
alle fluttuazioni della valenza emotiva degli stimoli (Dias, Robbins e Ro
berts, 1996), è responsabile della sua “attenzione fluttuante” (Schwaber,
1995) verso quegli “indizi appena percepibili che segnalano un passaggio di stato” del paziente o del terapeuta (Sander, 1992) e verso quei “comportamenti non verbali e trasformazioni degli affetti” (McLaughlin, 1996). Tutto ciò determina una “intuizione emotiva” (Adolphs, 2002). In linea con il principio che gli affetti agiscono come un “amplificatore analogico” che estende la durata di qualunque evento attivi (Tomkins, 1984), il fatto che il clinico entri in risonanza con gli stati psicobiologici del paziente amplifica gli affetti nell’ambito del campo intersoggettivo.
Grazie a questa regolazione interattiva del suo stato interno, il paziente
può cominciare a etichettare verbalmente l’esperienza affettiva; nel corso di un dialogo genuino con il terapeuta …” (Schore)
Auguri di buon compleanno.

24 agosto, compie gli anni NIKO."Un’ipotesi attraente è che le collaborazioni tra la corteccia e i gangli della base provochino le variazioni sinaptiche che stanno alla base dell’apprendimento procedurale. In tal modo, per esempio, esercitarsi a suonare un brano musicale finisce per generare la capacità di ripeterlo velocemente senza una particolare attenzione. In seguito, con uno sforzo cosciente e con l’esercizio, è possibile collegare due brani imparati in questo modo, arrivando poi a eseguirli automaticamente. Nel corso di un concerto, un pianista può eseguire alcuni passaggi senza attenzione cosciente, nota per nota, e allo stesso tempo formulare coscientemente un piano o anticipare mentalmente una frase musicale in arrivo. In base alla nostra ipotesi, la parte non cosciente di tale esecuzione è governata da interazioni fra i gangli della base e le aree corticali non impegnate nell’attività del nucleo." (Edelman)
Auguri di buon compleanno.

13 agosto, compie gli anni PATRIZIA LEO.
"L’esperienza di una madre – e in seguito di un padre – che incoraggia, sostiene e collabora dà al bambino piccolo il senso di essere importante, la fiducia nell’aiuto da parte degli altri, e gli offre un modello positivo su cui costruire le relazioni future. Inoltre, mettendolo in condizione di esplorare senza timore l’ambiente e di affrontarlo in modo efficace, tale esperienza promuove anche il suo senso di competenza. Perciò, se i rapporti all’interno della famiglia continuano a favorirli, non solo questi modelli precoci di pensiero, sentimento e comportamento persistono, ma la personalità diventa sempre più strutturata per operare secondo modalità moderatamente controllate e flessibili, ed è sempre più in grado di mantenersi tale anche in circostanze avverse. Se la prima fanciullezza e le esperienze successive si svolgono diversamente, avremo esiti di altro tipo, e di solito strutture di personalità con scarsa elasticità e imperfetto controllo, strutture vulnerabili, anch’esse permanenti. Da allora in poi, la struttura definitiva della personalità influirà sul modo di reagire ai successivi eventi sfavorevoli, tra i quali i rifiuti, le separazioni e le perdite sono da considerare come i più significativi." (Bowlby)
Auguri di buon compleanno d'oro!

27 luglio, compie gli anni MONICA DiS.
«Esiste anche un’altra interessante linea di ricerca fondata sulla centralità delle forme vitali dinamiche nell’interazione umana, riferita al concetto di “musicalità comunicativa”. Musicalità, in quest’accezione, non si riferisce alla musica come la intendiamo comunemente, ma al duetto di movimenti e suoni che diffonde motivazioni e stati intenzionali fra due persone – alla sincronia che si crea fra i loro comportamenti. Questo abbinamento si compie su una scala temporale ridotta, che va da millesecondi a secondi. [ ...... ] Trevarthen e collaboratori hanno quindi introdotto il concetto di “musicalità comunicativa” come fondamento della sintonia (cioè il sentire “con”, diverso dall’empatia, che consiste nel sentire “dentro”). La musicalità comunicativa trasforma il “simile a me” in “con me”. Un aspetto che ci riguarda più da vicino è che la musicalità comunicativa si basa sull’abbinamento delle dinamiche vitali fra più persone. La “musicalità” è composta di impulsi vitali caratterizzati da un certo ritmo e profilo temporale, e dalla manifestazione di una forza nel tempo. È questo il fondamento delle dinamiche vitali, ed è la condizione del flusso vitale dinamico che consente di “essere con l’altro”.
Varie forme di terapia “non verbale” affrontano direttamente o indirettamente ciò che io chiamo forme vitali. Queste includono, per esempio, la “psicoterapia orientata al focusing”, la terapia della Gestalt e il lavoro di molti altri psicoterapeuti che si sono ispirati ai principi della Gestalt negli ultimi sessant’anni, la terapia psicomotoria e la musicoterapia. Michael Heller, in un’eccellente rassegna, ha descritto molte fra queste terapie di orientamento corporeo sviluppatesi tra gli anni Settanta e i Novanta, che includono la danza terapia, la terapia coreografica,la tecnica Alexander, il metodo Feldenkrais, il lavoro Downing con bambini e genitori, e altre ancora
.» (Stern)
Auguri di buon compleanno.

24 giugno, compie gli anni DANIELA CHIM.
«Edelman e Tononi sono più scettici sulla possibilità di mappare la coscienza; [ ... ]. La coscienza coinvolgerebbe ampie popolazioni di neuroni e nessuna area specifica ne sarebbe responsabile. I contenuti della coscienza verrebbero poi elaborati dalla corteccia e quindi la coscienza deriverebbe dal dialogo fra diverse aree neuronali, dalla rielaborazione e processamento delle informazioni; un processo che data l’unicità di ogni cervello rende irripetibile il modo di funzionare di ogni mente. Ciò che è irripetibile di conseguenza non potrà mai essere clonato né costruito artificialmente.
Nuovamente si conferma il principio secondo il quale le connessioni cerebrali che creano la mente sono il frutto delle relazioni interpersonali a conferma che le relazioni umane modellano la struttura cerebrale dalla quale la mente prende corpo.
» (Soresi)
Auguri di buon compleanno.

18 giugno, compie gli anni CARMELA.
«Se c’è integrazione verticale, si è in grado di comprendere ciò che il proprio corpo rivela circa lo stato di sicurezza o di pericolo, inclusi segnali ben meno evidenti della fuga e dello svenimento. Si può avvertire una certa tensione mentre si cammina lungo una strada e, solo a quel punto, accorgersi che qualcuno ci sta seguendo. Oppure si ha la sensazione di non potersi fidare della persona con cui si sta parlando. Nella vita di tutti i giorni, avere accesso all’energia e all’informazione sottocorticale è anche essenziale per il pensiero. Essere consapevoli di questi impulsi sottocorticali ci permette di sapere cosa proviamo, ci informa dei nostri bisogni, ci aiuta a individuare un ordine di priorità nelle nostre scelte, e quindi ci conduce a prendere una decisione. Questo è il modo in cui le “sensazioni di pancia” o “le sensazioni vissute con il cuore” ci aiutano a vivere appieno la nostra vita. [ ...... ] Imparare a tracciare gli stati interni – per essere consapevoli delle nostre emozioni primarie – è un’abilità raffinata che inizia quando siamo bambini e continua per tutto il corso della nostra vita. Percepire questo flusso interno di energia e informazione costituisce l’essenza della mindsight. Imparando a prestare attenzione a questo flusso, attraverso l’attenzione che i nostri caregiver hanno prestato a noi, entriamo nel mondo della conoscenza della mente.» (D. Siegel)
Auguri di buon compleanno.

10 giugno, compie gli anni GABRIELLA.
«Le forme vitali evocate dal terapeuta hanno la stessa funzione delle sintonizzazioni affettive (corrispondenze tra forme vitali) che abbiamo rilevato fra madre e bambino piccolo, con la differenza che, in questo caso, ciò che viene modellato è la natura della relazione fra paziente e terapeuta, che rappresenta l’essenza della terapia.
Il ruolo delle forme vitali nello scambio intersoggettivo ravviva l’interesse per alcuni concetti fondamentali delle terapie non verbali.
Un esempio è rappresentato dalla “musicoterapia basata sull’improvvisazione” . Tra le “tecniche terapeutiche” fondamentali di questo tipo di terapia, Tony Wigram (2004) include le seguenti:
1.
Rispecchiamento, imitazione e riproduzione.
Il terapeuta ripete esattamente quanto espresso dal paziente poco prima — con la stessa forma vitale, lo stesso ritmo, la stessa intonazione ecc. — su un pianoforte, una batteria o un altro strumento.
2.
Corrispondenza. Si tratta di un’imitazione parziale e selettiva.Le proprietà dinamiche di quanto espresso dal paziente sono mantenute intatte, ma vengono variate altre caratteristiche, in una sorta di sintonizzazione affettiva in forma musicale. La corrispondenza è “tra i più importanti metodi basati sull’improvvisazione utilizzabili a scopi terapeutici”. Proprio come nelle psicoterapie della relazione fra genitore e bambino, la sintonizzazione affettiva (corrispondenza delle forme vitali) si rivela di estrema importanza anche nelle terapie non verbali.
3.
Improvvisazione empatica.
Il terapeuta improvvisa una risposta che riflette (in assenza d’imitazione o sintonizzazione) lo stato emotivo del paziente, il suo “modo di essere” in quel preciso momento. Questa rappresentazione musicale dello stato dei paziente si basa su una qualche corrispondenza metamodale delle forme vitali.
4.
Ancoramento, holding e contenimento.
Il terapeuta crea un’ “ ancora”, un riferimento musicale stabile (per esempio, un ritmo costante sulla grancassa), che traccia un’ossatura dinamica sulla quale improvvisare.
5.
Dialogo.
L’alternanza dei turni [turn-taking] è la forma principale di dialogo. Un’alternanza fluida prevede una serie di convenzioni condivise sull’andamento temporale dell’interazione. Nella conversazione verbale fra adulti, le pause fra i due interlocutori (l’intervallo intercorrente fra un intervento e l’altro)devono adattarsi reciprocamente sui piano temporale per evitare continue interruzioni o silenzi troppo prolungati (Jaffe, Feldstein, 1970). Questa coordinazione temporale estremamente accurata non si basa sui contenuti verbali. Infatti, anche prima dei sei mesi, i bambini imparano a metterla in atto con i genitori. In altre parole, essa è un fenomeno intersoggettivo.
6.
Accompagnamento.
Il terapeuta fornisce un accompagnamento che è diverso da ciò che sta suonando il paziente ma rappresenta un “sottofondo dinamico alla musica del paziente”. [ ...... ]
In sintesi, le tecniche fondamentali della musicoterapia basata sull’improvvisazione promuovono la condivisione o lo scambio delle esperienze mediante l’impiego di forme vitali.
L’immersione nello stesso flusso dinamico, promosso dalla musica, produce momenti di “mutuo riconoscimento” in cui terapeuta e paziente realizzano, simultaneamente, di star condividendo un’esperienza comune. Ciò avviene grazie alla sintonizzazione affettiva, all’attenzione condivisa e alla conferma reciproca. Questi momenti condivisi hanno sulla relazione un effetto simile ai “momenti d’incontro”, e come questi ne promuovono il cambiamento e il progresso verso un livello intersoggettivo più profondo»
(Stern)
Auguri di buon compleanno.

4 giugno, compie gli anni RODOLFO.
«Nell’esperienza mentale, il movimento non è mai percepito da solo, ma si accompagna ad altri eventi. Ogni movimento si verifica in un certo intervallo di tempo per quanto breve possa essere. Esso è caratterizzato da un certo profilo temporale che ne definisce l’inizio, lo svolgimento e la fine. Pertanto, il senso del suo dispiegarsi temporale, la sua forma e la sua durata sono creati dalla mente insieme al movimento stesso. Dopo tutto il tempo è un’invenzione umana. Ogni movimento è accompagnato, inoltre, dalla percezione o attribuzione di una o più forze “sottostanti” o “interne” a esso. Per di più, si svolge sempre in uno spazio e possiede una serie di attributi spaziali. Infine, ogni movimento sembra puntare in un a determinata direzione e possiede una intenzionalità. In un certo senso, forza, tempo, spazio e direzionalità potrebbero essere definiti come quattro derivati del movimento.» (Stern)
Auguri di buon compleanno.

Domenica 29 maggio, compiono gli anni ANNA e PIERO.
«In questo capitolo, prenderò in esame alcune delle caratteristiche contestuali dalle quali può dipendere il successo tra lo studente e il tutor: gli atteggiamenti adottati dalle due parti rispetto al loro comune sforzo nella comunicazione, le teorie in uso che essi riproducono attraverso i loro schemi di interazione, e le qualità del modo comportamentale che essi creano reciprocamente. Mostrerò come queste caratteristiche sono correlate tra loro e come possono facilitare oppure ostacolare il lavoro di reciproca riflessione nel corso dell'azione.
Alcuni insegnanti sentono ed hanno il bisogno di proteggere la loro specifica "abilità artistica". Preoccupati dal fatto che gli studenti possano fraintenderla, utilizzarla impropriamente, o impossessarsene indebitamente, questi istruttori tendono in realtà, talvolta inconsciamente, di nascosto attraverso il loro insegnamento, a trattenere per sé ciò che conoscono.
Alcuni studenti si sentono minacciati dall'aura di
expertise dell'insegnante e rispondono alle loro difficoltà di apprendimento mettendosi sulla difensiva. Nel corso del processo di apprendimento, di fatto essi proteggono loro stessi dall'apprendere qualcosa di nuovo. Quando entrambe le parti vedono e percepiscono la situazione dello studio in questo modo, si può arrivare a danneggiare la ricerca di convergenza di significato. L'atteggiamento delle parti per quanto riguarda l'interazione impedisce l'esercizio e lo sviluppo di competenze di reciproca riflessione nel corso dell'azione.
........ lo studente è chiamato ad immergersi nell'esperienza dello studio senza conoscere veramente cosa questo comporterà. Egli viene invitato a liberarsi delle comprensioni e dei
Know-how precedenti, assieme al senso di controllo e di fiducia che li accompagna. Ciò che gli si prospetta è l'esperienza della confusione e del caos. Gli viene chiesto di avere fiducia nell'insegnante e di dipendere momentaneamente da lui, e di mantenere al contempo un certo senso di responsabilità per l'auto-formazione. Una volta attivato questo primo contatto le richieste non si esauriscono comunque. Lo studente deve mostrarsi disponibile ad accogliere l'approccio dell'insegnante e condurre una ricerca attiva riguardo i significati fondamentali delle sue istruzioni e dimostrazioni, anche quando questi entrano in conflitto con le proprie acquisizioni precedenti. Allo scopo di scoprire come la sua conoscenza tacita entra in conflitto con ciò che egli desidera apprendere, egli deve essere disponibile a riflettere su di essa. ......... L'imitazione riflessiva richiede la volontà di eseguire ciò che fa l'insegnante, ma allo stesso tempo, quella di riflettere su ciò che uno sta facendo. Accedendo consapevolmente al modo di progettare dell'insegnante, lo studente arricchisce l'ampiezza delle prestazioni possibili e estende la sua libertà di scelta. Pur dovendo fronteggiare le medesime e molteplici condizioni che conducono alcuni studenti alla disperazione e lasciano altri con la sensazione di essere rimasti intrappolati in un indovinello kafkiano, gli studenti collaborativi, invece, intravedono il sentiero di "un alto valico tra i monti". Questi ultimi, fin dall'inizio, sembrano aver colto qualcosa che rimane sfuggente agli altri studenti.» (Schön)
Auguri di buon compleanno.

17 maggio
, compie gli anni EVA.
Sentimento, attenzione e consapevolezza sono strettamente legati. Il quesito che qui ci si pone è quindi un aspetto di un problema assai più ampio: il fatto che una persona è consapevole del proprio sentimento mentre compie un’azione aggiunge o meno qualcosa al processo e, in caso positivo, che cosa? La discussione su questo punto ci porterebbe oltre i limiti del presente volume; sembra tuttavia abbastanza sicuro che, purché non sia troppo intenso, un sentimento vivamente percepito si accompagni a un’attenzione vigile, a un’affinata discriminazione percettiva, a una ponderata (anche se non necessariamente assennata) pianificazione del comportamento e a un buon apprendimento dei risultati conseguiti. Quindi il fatto che i processi di valutazione siano coscienti o meno ha probabilmente una grande importanza ai fini del comportamento che ne emerge. In particolare, il fatto che siano coscienti sembra avere grande importanza se ci devono essere una rivalutazione e una modificazione dei criteri di valutazione e dei modelli dell’ambiente e dell’organismo, e se devono esserci cambiamenti nel comportamento futuro; è infatti luogo comune in campo clinico che solo dopo che un paziente è diventato emotivamente consapevole dei propri sentimenti ci si può aspettare un cambiamento terapeutico.” (Bowlby)
Auguri di buon compleanno.

12 maggio, compiono gli anni SIMONA e MATTEO
“Noi non possiamo mica fare a meno del linguaggio e degli altri sistemi di simboli, perché è per loro mezzo e solo col loro significato che ci siamo sollevati al di sopra dei bruti, al livello di essere umani. Ma possiamo facilmente diventare le vittime come i beneficiari di questi sistemi. Dobbiamo imparare come trattare efficacemente le parole; nello stesso tempo però dobbiamo preservare e, se necessario, intensificare la nostra capacità di guardare il mondo direttamente e non tramite il mezzo opaco dei concetti, che deformano ogni dato di fatto nell’appartenenza fin troppo familiare di qualche etichetta generica o di qualche astrazione esplicativa. Letteraria o scientifica, liberale o specializzata, tutta la nostra educazione è soprattutto verbale e quindi manca di adempiere agli scopi prefissati. Invece di trasformare i fanciulli in adulti pienamente sviluppati, essa fabbrica studenti di scienze naturali che sono del tutto inconsapevoli della Natura come fatto primo dell’esperienza; affligge gli studenti di Umanesimo che non sanno niente dell’umanità, né propria né quella altrui. Gli psicologi gestaltici hanno escogitato metodi per allargare la portata e aumentare l’acutezza delle percezioni umane. Ma li applicano i nostri educatori? La risposta è NO." (Huxley)
Auguri di buon compleanno.

6 maggio, giorno di nascita di MOSHE FELDENKRAIS.
“Siamo consapevoli di tensioni e resistenze interne; quando agiamo così abbiamo una sensazione di sforzo. Tale sforzo è sempre espresso attraverso la tensione dei muscoli del viso, del collo, dell’addome, delle dita delle mani e dei piedi, tensione che si può facilmente rilevare se la si cerca.”Un pensiero per il maestro e fondatore.

4 maggio, compie gli anni RENATA.
"Quando i nostri circuiti della risonanza sono attivati, possiamo sentire i sentimenti di un'altro individuo e creare una mappa corticale che ci porta a comprendere cosa sta succedendo nella mente dell'altro - perché è come la nostra - e la nostra mente e il nostro cervello attivano il meccanisno della mindsight. Togliamo il tappo alla nostra lente interna e diamo uno sguardo profondo al volto dell'altro, per vedere la mente che giace sotto al suo viso..... Senza la mindsight, le persone diventano oggetti, piuttosto che soggetti con menti come le nostre, degne di essere rispettate e persino conosciute". (D. Siegel)
Auguri di buon compleanno.

26 aprile compie gli anni SONIA.
"Le forze top-down possono plasmare ciò che pensiamo in un batter di ciglia, distorcere la credibilità delle nostre risposte istintive e sfidare il nostro senso più prezioso di libero arbitrio. Che cosa ci rimane quindi su cui fare affidamento? Come possiamo sapere chi siamo veramente, ciò che è bene per noi, ciò che è vero? Se abbiamo così tanti stati della mente, quale di questi definisce chi siamo, e quale dovremmo scegliere di essere? Le risposte a queste domande fondamentali emergono dall'integrazione fra gli stati". (D. Siegel)
Auguri di buon compleanno.

24 aprile, domenica di Pasqua, compie gli anni MONICA FEL.
"Il benessere emerge quando creiamo connessioni nelle nostre vite - quando impariamo ad utilizzare la mindsight per aiutare il cervello a raggiungere e mantenere 'l'integrazione', un processo attraverso il quale elementi distinti sono collegati a formare un tutto organizzato. ..... Per esempio, l'integrazione è al cuore del modo in cui stabiliamo connessioni sane gli uni con gli altri, onorando le rispettive differenze individuali e mantenendo al contempo ben aperte le nostre linee di comunicazione. ..... L'integrazione ci permette di essere flessibili e liberi; ..." (D. Siegel)
Auguri di buon compleanno.

Domenica 17 aprile, compiono gli anni LUISA e SARAH.
"In passato si riteneva che il risultato che più contribuisce a rinforzare il comportamento del bambino fosse il cibo. Però non ci sono prove del fatto che il cibo rinforzi effettivamente l’orientamento visivo sulla madre. Sembra più probabile che, quanto più il bambino osserva la madre, tanto più la madre tenda a muoversi verso di lui, a gestire, parlare o cantare per lui, ad accarezzarlo o stringerlo. Sembra probabile che il feedback di questi risultati del comportamento materno sui sistemi di controllo rinforzi l’orientamento visivo del bambino e la sua tendenza a osservare la madre.
La madre è un oggetto interessante e gratificante non solo da guardare, ma anche da ascoltare. Sono state già descritte le proprietà particolarmente rasserenanti di una voce femminile su un bambino di tre settimane. Oltre ad avere un effetto tranquillizzante, il fatto di udire una voce tende ad elicitare nel bambino la rotazione del capo e anche suoni indicativi di benessere."
(Bowlby)
Auguri di buon compleanno.

13 aprile compie gli anni EMANUELE.
“Uso il termine generico di ‘cervello’ per includere tutta questa meravigliosa complessità del corpo che è interconnesso intimamente con il suo ambiente chimico e la porzione di tessuto nervoso nella testa. Questo è il cervello che, oltre a plasmare, è plasmato dalla nostra mente. Questo è anche il cervello che forma un vertice del triangolo del benessere che è così centrale per la mindsight. Guardando al cervello come un sistema incarnato, ben al di là di ciò che è contenuto nella sola scatola cranica, possiamo riuscire a dare un senso all’intima danza del cervello, della mente e delle relazioni con gli altri. Possiamo anche reclutare il potere della neuro plasticità per riparare le connessioni danneggiate e creare, nelle nostre vite di tutti i giorni, modelli nuovi e più soddisfacenti.” (D. Siegel)
Auguri di buon compleanno.

7 aprile, compiono gli anni DANIELA FIOR e DANIELA SIN
"Attraverso quale tipo di processo lo studente è in grado di formare se stesso alla pratica sebbene, all’inizio, non comprenda che cosa significa e non può né riconoscerla né eseguirla? Che cosa consente ad un tutor di aiutare lo studente ad intraprendere detto processo quando, inizialmente, non può comunicargli ciò che ha bisogno di apprendere?
I corsi di formazione sono fondati su un particolare tipo di apprendimento attraverso il fare. Allo studente viene richiesto di iniziare a progettare prima che sappia che cosa si intende per progettazione. Se accetta questa sfida e gli evidenti rischi che essa comporta, stipulando, tacitamente o esplicitamente, un contratto con il tutor che lo porta ad una volontaria sospensione del dubbio, egli inizia a sperimentare diverse tipologie di esperienza affidate al linguaggio del tutor. Egli si colloca in una condizione di attenzione operativa, intensificando le sue domande sulle descrizioni e dimostrazioni dei tutor e sulla propria capacità di ascolto e osservazione. I suoi sforzi iniziali nella progettazione forniscono informazioni chiare ai tutor dalle quali dedurre le sue difficoltà, i suoi livelli di comprensione e una base di partenza per impostare le domande, le critiche e i suggerimenti.
Entro i limiti variabili da persona a persona, lo studente arriva al corso con una capacità di seguire istruzioni e di eseguire operazioni tecniche di cui non comprende ancora il significato. In maniera simile, arriva allo studio dotato di una capacità di imitazione, un’abilità che lo porta a fare ciò che vede fare da un’altra persona, così come possiede la capacità di riprodurre elementi di un’attività della quale non è in grado ancora di capire il significato. Eseguendo tali prestazioni, egli le esperisce, percependo come esse siano di fatto e scoprendo in loro, mediante la riflessione, significati che non aveva ipotizzato in precedenza
". (Schön)
Auguri di buon compleanno.

4 aprile, compie gli anni ANTONELLA, giubileo d’oro.
Le manovre che la diade mette in atto per raggiungere un’autoregolazione efficace e ridurre lo stress avvengono, per la maggior parte, a livelli preconsci; esse permettono al terapeuta di rimanere connesso con lo stato del paziente a livello ‘sintonizzato’, e al paziente di passare da uno stato dissociato a uno stato in cui riesca a internalizzare le espressioni spontanee con cui il terapeuta manifesta la comprensione del suo dolore. Da parte del terapeuta, le interpretazioni più efficaci sono basate sulla ‘consapevolezza delle proprie risposte fisiche, emotive e ideative ai messaggi nascosti del paziente’; da parte del paziente, anche la ‘comprensione più corretta’ può essere utilizzata ‘solo se il terapeuta, proponendo quella data soluzione, era realmente sintonizzato con lo stato del paziente”. (Schore)
Auguri di buon compleanno.

31 marzo, compie gli anni ANNA MARIA.
Inizialmente, lo studente non sa e non può comprendere che cosa significa progettare. Egli avverte l’abilità di pensare come un professionista come qualcosa di ambiguo, oscuro, alieno, e misterioso. D’altronde, anche se egli fosse in grado di dare una plausibile descrizione verbale del trattamento - riflettendo su di esso – comunque non sarebbe capace di soddisfare i requisiti necessari per dimostrare una comprensione della progettazione ‘nel fare’.
Dall’osservazione delle prestazioni degli studenti, l’insegnante avverte che gli studenti non hanno ben compreso sin dall’inizio gli elementi essenziali. Egli vede, più avanti, che non può spiegare questi elementi perché non sussiste nessuna speranza di essere compreso, almeno all’inizio, poiché questi possono essere interiorizzati solo mediante l’esperienza reale del trattamento. In realtà molti insegnanti credono che ci siano alcuni ‘elementi portanti’ essenziali che non possono mai essere spiegati; o lo studente li acquisisce attraverso il fare, o non li acquisisce affatto. [...]
Lo studio di progettazione prende avvio da un generale paradosso che accompagna l’insegnamento e l’apprendimento di qualsiasi competenza o apprendimento veramente nuovi; lo studente cerca di apprendere cose il cui significato e la cui importanza potranno essere afferrati solo avanti nel tempo.
” (Schön)
Auguri di buon compleanno.

28 marzo, compie gli anni MERI.
Il movimento è quasi ovunque. Quando ascoltiamo la musica, facciamo esperienza di una serie di ‘suoni in movimento’. Spesso immaginiamo che i suoni provenienti da una certa origine si muovano in diverse direzioni. Quando osserviamo una danza, anche se siamo fermi abbiamo la sensazione che il nostro corpo si muova a causa dell’attività dei neuroni specchio. Quando ascoltiamo qualcuno, leggiamo un libro o fantastichiamo, possiamo fare esperienza di mondi virtuali contenenti forze in movimento. In una mente ‘incorporata’, in effetti, il movimento è fondamentale. Tuttavia, non possiamo comprenderlo appieno se non conosciamo come si manifesta. Conoscere il ‘cosa’ e il ‘perché’ di un movimento non basta; occorre conoscere anche il ‘come’, cioè la sua dinamica.” (Stern)
Auguri di buon compleanno.

26 marzo, compie gli anni FRANCESCO.
Che noi apparteniamo a due mondi. Al nostro mondo interiore e al mondo che è stato posto fuori di noi. Il problema è come raggiungere un rapporto armonioso tra i due. Sono nato in questa società, di conseguenza devo vivere secondo le sue regole. Ma non devo permettere a questa società di impormi come devo vivere. Ognuno deve costruirsi un suo sistema che potrebbe anche violare le aspettative della società, e qualche volta la società potrebbe anche non accettarlo. Ma il segreto sta nel vivere, comunque, all’interno del campo d’azione offerto dalla società." (Campbell)
Auguri di buon compleanno.

25 marzo, compie gli anni EMANUELA. “Quando riflettiamo sui nostri stati mentali, il circuito della risonanza che si è sviluppato per connetterci con le menti altrui è pronto a sentire la natura profonda del nostro mondo intenzionale. Connettendo la percezione e l’azione, noi creiamo le mappe neurali delle nostre intenzioni ed esperienze sensoriali, momento per momento, e stabiliamo una risonanza interiore, l’essenza della sintonizzazione. ..... È difficile descriverlo, ma forse il sentimento cui sto accennando è espresso meglio in questo modo: essere è solo questo. Qualsiasi cosa sia presente, noi – io, tu, i nostri pazienti, i nostri studenti, parenti, amici, estranei, avversari – possiamo contenere la pienezza dell’esperienza e cavalcare le onde dei nostri flussi di consapevolezza nello spazio riflessivo. Questo spazio può essere condiviso, la nostra consapevolezza può diventare un’esperienza collettiva, di gruppo, piena di timore reverenziale, e l’illusione della nostra separatezza si rivela per ciò che è: una creazione della nostra mente, un’invenzione neurale.” (D. Siegel)
Auguri di buon compleanno.

23 marzo, compie gli anni CARLOMAURO. “L’assunto di base è che il cambiamento sia fondato sull’esperienza vissuta. Comprendere, spiegare e raccontare qualcosa non è sufficiente di per sé a produrre un cambiamento. Ci deve essere anche un’esperienza reale, un evento ‘soggettivamente’ vissuto, con sentimenti espressi e azioni compiute in tempo reale, nel mondo reale, con persone reali, in un momento esperito come presente. Guardare negli occhi l’altro che ci sta guardando e tirare un profondo sospiro mentre parliamo con qualcuno sono due semplici esempi di esperienza vissuta; in entrambi i casi l’azione è accompagnata da un effetto.” (Stern)
Auguri di buon compleanno.

2 marzo, compie gli anni PATRIZIA STO. «Entriamo qui in un campo della relazione basato sull’intuizione, un dono che tutti possiedono e che sembra avere qualcosa di magico. Secondo Seymour Epstein, psicologo dell’Università del Massachusetts, l’intuizione si apprende senza renderci conto di averla imparata. Quanto nella relazione medico-paziente l’intuizione reciproca gioca nell’istaurarsi di un rapporto di fiducia? ........ Alcuni esperti parlano di “intelligenza sociale” cioè la caratteristica da parte di alcuni di cogliere aspetti della personalità di chi si ha di fronte. Chiaramente gioca nella relazione medico-paziente lo stato d’animo in cui ci si trova. Sicuramente l’allegria da parte del medico, oltre a rendere più disponibili, consente maggiore capacità di intuire le caratteristiche degli altri rispetto alla depressione. ......... Sia nel’intuizione clinica, sia sociale, vale il principio di essere sempre molto attenti a fidarsi relativamente della prima impressione. Appena laureato, mio padre mi insegnò a valutare le radiografie con una tecnica che un tempo i radiologi applicavano nella diagnosi di sarcoidosi. .......... Quando ci si trova davanti ad una radiografia del torace per esprimere il reale grado di interessamento del polmone si fa la prima diagnosi e dopo una lunga riflessione la si conferma o la si nega. Ad esempio: I grado/II grado oppure I grado/I grado se la prima impressione diagnostica è confermata. Da allora, per abitudine, applico questa strategia sia nelle diagnosi mediche che nella valutazione dell’umano che ho di fronte.» (Soresi)
Auguri di buon compleanno.

25 febbraio, compie gli anni AURELIO. “I pazienti ci insegnano molte cose. Quando ci uniamo – pazienti e terapeuti, insegnanti e allievi – diventiamo compagni di viaggio nel percorso della vita. Non c’è fine alle domande, ci sono solo momenti continui in cui siamo aperti a tutto ciò che si presenta, al dolore e alla gioia, alla confusione e alla chiarezza.” (D. Siegel)
Auguri di buon compleanno.

24 febbraio, compie gli anni ALESSANDRA BAS. "Il medico, grazie alle nuove scoperte della genetica si troverà sempre di più di fronte ad individui anziché ad una serie di fenomeni. Questo sarà un modo nuovo di far interagire la parte scientifica della medicina (cioè la biologia) con il suo essere arte. Non cambierà l’idea di obbiettività che sta alla base della scienza, basata su verità astratte e su un confronto intersoggettivo di conoscenze. La medicina non è mai stata scienza, non lo è oggi e forse non lo sarà mai. Il medico possiede piuttosto dei rudimenti di conoscenza, proprio perché la scienza della medicina è recente e si chiama biologia. Con il progredire delle conoscenze biologiche non potremo più considerare gli uomini una classe omogenea e il dogma dei protocolli terapeutici, uguali per tutti, dovrà essere rivisto alla luce dell’individualità biologica. Si parlerà di singoli individui e delle loro malattie e il maggiore sforzo del medico sarà quello di comprendere le caratteristiche individuali dei pazienti studiandoli sotto questo aspetto. La nuova medicina sarà di conseguenza costruita a misura di paziente." (Soresi)
Auguri di buon compleanno.

21 febbraio, compie gli anni FRANCESCA SOL. " … L’eternità non è qualcosa che ha da venire, non è nemmeno un lungo periodo di tempo. L’eternità è la dimensione del qui e ora che viene esclusa dal pensiero che invece si muove entro i termini temporali. Se non la otteniamo qui, dove ci troviamo, non la otterremo in nessun altro luogo… ” e “… l’immortalità non si identifica con l’eternità del corpo, ma con ciò che vi è di eterno nella tua vita attuale… ” (Campbell)
Auguri di buon compleanno.

4 febbraio, compiono gli anni FRANCESCA DE LON ed EUGENIO (per il decano ben 13 lustri!). “Nel definire il comportamento di attaccamento come l’esito di un sistema automatico di sicurezza si pone l’accento sull’importante funzione biologica a esso attribuita, cioè quella di proteggere, in varie circostanza, l’infante o il bambino che cresce da numerosi pericoli, tra i quali, nell’ambiente evolutivo dell’uomo, quello costituito dai predatori era probabilmente assai grave. Per un etologo un’affermazione di questo tipo è abbastanza ovvia. Ai clinici e agli psicologi dell’età evolutiva, tuttavia, poca avvezzi a discriminare cause e funzioni, e anche a pensare in una prospettiva evoluzionistica, la proposta è apparsa strana, e spesso giudicata di scarso interesse pratico. Ecco il motivo principale per cui io sottolineo questo aspetto della teoria dell’attaccamento: a seconda che noi attribuiamo al comportamento di attaccamento un’utile funzione biologica o invece lo consideriamo un’irrilevante caratteristica infantile, da ciò dipende tutto il nostro modo di rapportarci ai nostri fratelli umani.” (Bowlby)
Auguri di buon compleanno.

31 gennaio, compie gli anni DONATELLA. "Per leggere i segnali a livello implicito del sistema cervello-mente-corpo del paziente, la funzione riflessiva del clinico sufficientemente intuitivo valuta non solo le informazioni esterocettive visive e prosodiche emanate dal paziente, ma anche le informazioni enterocettive innescate da questi segnali interpersonali sopra e sotto soglia. Questa sintonizzazione psicobiologica viene messa in atto da un monitoraggio preconscio dei cambiamenti dinamici delle branche simpatiche e parasimpatiche del sistema autonomo del terapeuta, ‘le fondamenta fisiologiche della mente’. In altre parole, il fatto che il terapeuta riesca ad abbinare empaticamente le oscillazioni ritmiche del proprio stato psicobiologico con quelle del paziente rappresenta il modo in cui si sintonizzano i ‘sensi percepiti’ di entrambi. La chiave per lavorare sugli affetti dissociati è la co-creazione di un segnale più forte del senso percepito: il terapeuta agisce come una fonte per il feedback automatico degli affetti dissociati del paziente, e ciò permette all’alleanza terapeutica di amplificare l’intensità e la durata dell’affetto inconscio tanto da permetterle di accedere ad un livello di consapevolezza. " (Schore)
Auguri di buon compleanno.

Domenica 23 gennaio, compie gli anni MARCO ANG. “Molte emozioni tra le più intense sorgono durante il formarsi, il persistere, il rompersi e il rinnovarsi dei rapporti di attaccamento. La formazione di un legame viene comunemente detta innamoramento, la conservazione di un legame viene chiamata «voler bene a una persona», la perdita di un compagno equivale a sentire la mancanza di qualcuno. Analogamente, ogni pericolo di perdita suscita angoscia, mentre la perdita reale dà luogo a sofferenza; è assai facile che entrambe queste situazioni facciano nascere la rabbia. La persistenza di un legame senza alcun pericolo di perdita viene sperimentata come fonte di sicurezza; il rinnovamento di un legame come gioia. Poiché di solito queste emozioni riflettono lo stato dei legami affettivi di un individuo, ne consegue che la psicologia e la psicopatologia delle emozioni coincide in gran parte con la psicologia e la psicopatologia dei legami affettivi.” (Bowlby)
Auguri di buon compleanno.

21 gennaio, compie gli anni MAURIZIO. “ (Il Professionista) ... fa la stessa cosa che fa lo scienziato quando svolge attività di ricerca. Avanza delle ipotesi e, nei limiti dei caratteri vincolanti del contesto della pratica, cerca di discriminare fra esse – assumendo quale smentita di un’ipotesi il mancato raggiungimento delle conseguenze previste in base ad essa. La sua logica di inferenza sperimentale è la stessa del ricercatore. Che cos’è, quindi, che distingue la sperimentazione che ha luogo nel corso della pratica? Il contesto della pratica è differente dal contesto della ricerca per diversi importanti aspetti, che hanno tutti a che fare con la relazione fra modificazione delle cose e loro comprensione. Il professionista è interessato alla trasformazione della situazione esistente in un’altra che preferisce. Ha anche interesse a comprendere la situazione, ma in funzione del proprio interesse al cambiamento. Quando il professionista riflette nel corso dell’azione in relazione ad un caso che percepisce come unico, prestando attenzione ai fenomeni e facendo emergere la propria comprensione intuitiva degli stessi, l’attività sperimentale è contemporaneamente esplorazione, verifica di mosse, e verifica di ipotesi. Le tre funzioni sono soddisfatte. proprio dalle azioni. E da tale circostanza deriva il carattere distintivo della sperimentazione nella pratica.” (Schön)
Auguri di buon compleanno.

Domenica 16 gennaio compie gli anni ALESSANDRA MAR. “Il meccanismo diadico caratteristico di un’alleanza terapeutica in cui i momenti di sintonizzazione, perdita di sintonizzazione e risintonizzazione si succedono in continuità permette a terapeuta e paziente di impegnarsi in uno sforzo condiviso all’interno del campo intersoggettivo a valenza negativa. In linea con una visione interattiva del trattamento, però, è fondamentale sottolineare che sono presenti anche ricompense condivise dalla diade; il frutto della compartecipazione al processo diadico della riparazione interattiva, infatti, è che vengono amplificate anche le capacità di regolazione degli stati affettivi del terapeuta e non solo quelle del paziente. Un efficace uso terapeutico delle interazioni di transfert e controtransfert «rappresenta un’esperienza condivisa che arricchisce entrambi i partecipanti; un processo di reciproca scoperta. Per quanto il fine ultimo del trattamento sia il rivelamento dei mondi nascosti del paziente, molto spesso, soprattutto nella gestione dei casi più gravi, l’analista scava anche dentro di sé e viene in contatto con alcuni aspetti del suo carattere non sempre piacevoli da affrontare. Il paziente e il terapeuta amplificano dunque le dimensioni delle loro personalità». L’attenzione psicoterapeutica alle identificazioni proiettive regolate a livello interattivo permette ad entrambi i membri di questa relazione, caratterizzata dal continuo scambio di emozioni, di diventare tanto soggettivamente quanto oggettivamente membri più esperti di una squadra di esploratori della mente primitiva.” (Schore)
Auguri di buon compleanno.

Domenica 9 gennaio, compie gli anni SANDRO. Spesso si definisce il passaggio, nel tipo di sistema che controlla il comportamento, da un semplice schema stimolo-risposta a un tipo corretto secondo lo scopo, come un passaggio dal comportamento per prove ed errori al comportamento per insight. Piaget (1947) lo definisce il passaggio dal comportamento organizzato in base all’intelligenza senso motoria al comportamento organizzato in base al pensiero simbolico e preconcettuale: «L’intelligenza senso motoria agisce come un film al rallentatore, in cui tutte le immagini sono viste in successione ma senza essere fuse, e quindi senza quella visione continua che è necessaria per comprendere il tutto», mentre il tipo più avanzato di organizzazione assomiglia a un film proiettato alla giusta velocità.” (Bowlby)
Auguri di buon compleanno.


2011









25 dicembre, compie gli anni MARCO VAL. “A questo punto alcuni lettori possono forse essersi spazientiti. Va bene che i princìpi esposti possono esseri veri per le scimmie e per gli antropoidi, e magari anche per i piccoli dell’uomo; ma gli esseri umani adulti possono fare qualcosa di più complesso che stare a badare soltanto a degli indizi naturali! Il pensiero e l’immaginazione, razionali e irrazionali, consci e inconsci, sono la materia prima della paura nell’uomo. Perché perdere tempo con questi meccanismi primitivi? Perché, naturalmente, gran parte della complicata sovrastruttura dei processi cognitivi ed emotivi dell’uomo occidentale nell’ambito della paura sono intelligibili soltanto in base al fondamento primitivo di tendenze genetiche che si è evoluto in un ambiente diverso e che abbiamo in comune con altre specie di Primati. A nostro giudizio il non aver compreso l’esistenza di questo fondamento primitivo è stato causa di molti equivoci. Non è solo il comportamento di tutti gli adulti umani che subisce l’influenza di questi processi primitivi; la subiscono anche le strutture cognitive più complesse e i modi di sentire più raffinati. Siamo improvvisamente in allarme o cronicamente in angoscia, temporaneamente fiduciosi o costantemente sicuri, un uomo o una donna penseranno e sentiranno in un modo che è determinato in misura significativa da queste forti tendenze genetiche a reagire spontaneamente a indizi naturali.” (Bowlby) Auguri di buon compleanno.

24 dicembre, compiono gli anni LOREDANA e SABRINA. “In Fisica, una delle proprietà della risonanza è la vibrazione armonica simpatica, ovvero la tendenza di un sistema in risonanza a espandersi e amplificarsi nell’incontro con la frequenza di risonanza di un altro sistema. La capacità empatica del terapeuta di accogliere gli stati affettivi positivi del paziente, spesso transitori e fragili, e di entrare in risonanza con essi, facilita la formazione interattiva di livelli più complessi e duraturi di stati con valenza positiva rispetto a quelli che il paziente sarebbe in grado di generare spontaneamente. Le transazioni reciproche all’interno di un sistema diadico di identificazione proiettiva adattiva generano dunque un’amplificazione degli affetti ‘vitali’, quegli stati positivi che guidano il legame di attaccamento, facilitano la co-costruzione del transfert positivo e nutrono la speranza. Questi momenti di risonanza intersoggettiva facilitano inoltre la comparsa di stati di coscienza amplificati a livello diadico nel campo intersoggettivo sia della coppia madre-bambino sia di quella paziente-terapeuta.” (Schore) Auguri di buon compleanno.

20 dicembre, compie gli anni AGNESE. “ A mio giudizio, allora, avere una mente significa questo: un organismo forma rappresentazioni neurali che possono divenire immagini, essere manipolate in un processo chiamato pensiero e alla fine influenzare il comportamento aiutando a prevedere il futuro, a pianificare di conseguenza e a scegliere la prossima azione. .... In prima approssimazione. la funzione generale del cervello è quella di essere bene informato su ciò che sta succedendo nel resto del corpo, il corpo vero e proprio; su ciò che accade in se stesso e nell’ambiente che circonda l’organismo in modo che possano essere ottenuti gli accomodamenti tra l’organismo e l’ambiente necessari alla sopravvivenza. ..... Se corpo e cervello interagiscono in modo intenso, non meno vigorosamente l’organismo che essi formano interagisce con ciò che gli sta attorno. Tali relazioni sono mediate dai movimenti dell’organismo e dai suoi dispositivi sensoriali.” (Damasio) Auguri di buon compleanno.

17 dicembre, compie gli anni MIMMA. “Quando le relazioni tra un genitore e un figlio sono sintonizzate, il piccolo sente che il genitore percepisce ciò che prova e ne ricava un senso di stabilità nel momento presente. Nel corso delle interazioni nel qui e ora, il bambino si sente bene, in relazione e amato. Il mondo interno del bambino è compreso con chiarezza dal genitore e quest’ultimo finisce per entrare in risonanza con lo stato del piccolo. Questa è la sintonizzazione. Nel corso del tempo, questa comunicazione sintonizzata permette al piccolo di sviluppare i circuiti di regolazione del cervello – inclusi i neuroni integrativi prefrontali – che danno all’individuo una fonte di resilienza nel corso dello sviluppo. La resilienza assume la forma della capacità di auto-regolazione e dell’impegno con gli altri in relazioni empatiche. Qui vediamo che la sintonizzazione interpersonale – la caratteristica fondamentale di un attaccamento sicuro – determina gli esiti empiricamente dimostrabili di cui abbiamo parlato.” (D. Siegel) Auguri di buon compleanno.

14 dicembre, compie gli anni VITO. “(Nella mia impostazione) I punti di differenza sono l’accento posto maggiormente sul ruolo del terapeuta come compagno del paziente nella esplorazione che il paziente fa di se stesso e delle proprie esperienze, e meno come terapeuta che interpreta le cose del paziente. Mentre alcuni terapeuti tradizionali potrebbero essere descritti come persone che adottano l’atteggiamento “Io lo so; io te lo dico”, la posizione che io sostengo è del tipo “Tu lo sai, dimmelo”. Così il paziente viene incoraggiato a credere, con un sostegno e occasionalmente una guida, di essere in grado di scoprire da se stesso la vera natura dei modelli che sottostanno ai suoi pensieri, sentimenti e azioni e che, esaminando la natura delle sue esperienze precoci con i genitori, o i sostituti parentali, potrà comprendere cosa l’ha condotto a costruire quei modelli ora attivi dentro di lui e sarà così libero di ristrutturarli. Fortunatamente la psiche umana, come le ossa, è fortemente incline all’autoguarigione. Il lavoro dello psicoterapeuta, come quello del chirurgo ortopedico, è di fornire quelle condizioni in cui l’autoguarigione possa meglio avvenire.” (Bowlby) Auguri di buon compleanno.

13 dicembre terzo anniversario del BLOG ROMA 5
1 dicembre 2007 1 dicembre 2010 Il terzo compleanno del Training "Roma 5" Siamo nel quarto anno: daje réga! Il primo dicembre 2011 inizierà il Training Roma 6. Sigh !!!

15 novembre, compie gli anni GISELLA. “Quindi, anche se so che ci troviamo di fronte a problemi gravi dalla prognosi incerta, sono cautamente ottimista. ... Verso la fine della sua lunga vita, anche Otto von Bismarck guardava il mondo con scetticismo. Possedendo un intelletto acuto ed essendo stato per decenni al centro della scena politica europea, aveva visto una lunga serie di errori ripetuti e grossolani ... Eppure Bismarck riteneva che valesse ancora la pena di scrivere le sue memorie, le dedicò ai suoi figli e nipoti, «per una migliore comprensione del passato e come guida per il futuro». Questo è anche lo spirito con cui dedico questo libro ai miei figli e alla loro generazione. Se impareremo dal passato, che ho qui riassunto in grandi linee, il nostro futuro potrebbe rivelarsi più luminoso di quello degli altri due scimpanzé.” (Diamond) Auguri di buon compleanno.

November 10th, JEREMY has his birthday. "I am going to be your last teacher. Not because I‘ll be the greatest teacher you may ever encounter, but because from me you will learn how to learn. When you learn how to learn, you will realize that there are No Teachers, but that there are only people learning and people learning to facilitate learning."(San Francisco Training – June 1975)" Birthday greetings!
10 novembre, compie gli anni JEREMY. “Io sarò il vostro ultimo insegnante. Non perché io sia il miglior insegnante che mai vi capiterà di incontrare, ma perché da me imparerete come imparare. Quando lo farete, comprenderete che non esistono insegnanti, ma che ci sono persone che imparano, ed altre che imparano il modo in cui rendere più facile l’apprendimento”. (Redazione di Dennis Leri) Auguri di buon compleanno.

7 novembre, compie gli anni FRANCESCA ROSS. “Si è scoperto che l’evento cerebrale precede di un secondo il vero e proprio atto, anche se l’intenzione conscia coincide esattamente con il movimento. La selezione naturale ha fatto sì che la sensazione soggettiva della volontà fosse ritardata e coincidesse non con l’inizio del comando cerebrale, ma con la vera e propria esecuzione dell’atto. È una considerazione importante, perché significa che le sensazioni soggettive concomitanti con gli eventi cerebrali devono avere una scopo evolutivo. Se infatti così non fosse, se la volontà non fosse responsabile del nostro muoverci, perché l’evoluzione si sarebbe disturbata a ritardare il segnale per farlo coincidere con il movimento?” (Ramachandran) Auguri di buon compleanno.

3 novembre, compie gli anni MONICA ROIS “L’ipotesi è che la funzione del cervello e del sistema nervoso e degli organi dei sensi sia principalmente ‘eliminativa’ e non produttiva. Chiunque è capace in ogni momento di ricordare tutto ciò che gli è accaduto e di percepire tutto ciò che accade dovunque nell’universo. La funzione del cervello e del sistema nervoso è di proteggerci contro il pericolo di essere sopraffatti e confusi da questa massa di conoscenza in gran parte inutile e irrilevante, cacciando via la maggior parte di ciò che altrimenti percepiremmo o ricorderemmo in ogni momento, e lasciando solo quella piccolissima e particolare selezione che ha probabilità di essere utile ‘in pratica’. .... in quanto animali è nostro compito sopravvivere a ogni costo e tutto deve essere filtrato attraverso la valvola riducente del cervello e del sistema nervoso. Ciò che viene fuori all’altro capo è il misero rigagnolo della specie di coscienza che ci aiuterà a vivere sulla superficie di questo particolare pianeta. Per formulare ed esprimere il contenuto di questa ridotta consapevolezza, l’uomo ha inventato ed elaborato all’infinito quei sistemi di simboli e di implicite filosofie che chiamiamo lingue. .....Alcune persone, tuttavia, sembrano nate con una specie di scorciatoia che evita la valvola di riduzione.” (Huxley) Auguri di buon compleanno.

Domenica 31 ottobre, compie gli anni CECILIA LUB "I terrori della sofferenza, della malattia e della morte, della perdita di noi stessi e del mondo sono i più elementari e intensi che conosciamo; e altrettanto intensi sono i nostri sogni di guarigione e di rinascita, i sogni di una meravigliosa restituzione a noi stessi e al mondo. La nostra sensazione di ‘qualcosa che non va’, di una nostra malattia o errore, di un nostro distacco dalla salute, di un essere posseduti dal disordine, di non essere più noi stessi: tutto ciò è basilare e intuitivo in noi; e così è la sensazione di ‘ritorno in sé‘ o di risveglio, di resipiscenza o guarigione, di restituzione a noi stessi e al mondo: la sensazione della salute, dello star bene, dell’essere pienamente vivi, nel mondo...... Ma in virtù della stessa forza, noi possiamo resistere alle nostre malattie e combatterle, impiegando non solo i rimedi che medici e altri ci forniscono, ma risorse e forze che sono innate o acquisite. Non sopravviveremmo mai senza queste energie salutari così profonde ed estese, che sono in definitiva le nostre energie più profonde e più forti. E tuttavia, quante cose sappiamo dei congegni della malattia, e quanto poco delle forze salutari che sono in noi.” (Sacks) Auguri di buon compleanno.

27 ottobre, compie gli anni CECILIA la nostra nuova amministratrice. “Il mio modo di insegnare, di occuparmi delle persone, è scoprire per conto dell’interessato quale realizzazione sia possibile nel suo caso. .... In ogni momento della vita potete ristrutturare il vostro modo di pensare ed essere, purché riesca a convincervi che non c’è niente di permanente o forzato nel vostro sistema se non quello che considerate tale”. Auguri di buon complenno!

14 ottobre, compie gli anni FLAVIA. « ... Io non riconosco una parola soltanto attraverso le immagini, ma attraverso il complesso di sensazioni che queste immagini suscitano. E’ difficile dire di quali sensazioni si tratti... Non propriamente visive né uditive. Sono certe sensazioni d’insieme... Io, di solito, sento sia il sapore che il peso di una parola e non devo far niente, perché essa mi viene alla mente da sola... Ma è difficile descrivere il modo in cui ciò accade. È una sensazione che provo nella mano, come se vi scivolasse qualcosa di untuoso, una massa di piccolissimi punti molto leggeri; un lieve solletichio nella mano sinistra, e non ho proprio bisogno di altro... ». (Lurija) Auguri di buon compleanno.

11 ottobre, compie gli anni ERMINIA. “La proposta avanzata da me e dai miei collaboratori è che le relazioni di attaccamento sicuro tra genitori e figlio e la relazione terapeutica efficace tra clinico e paziente promuovano la crescita delle fibre dell’area prefrontale. La funzione della corteccia prefrontale è di tipo integrativo. Ciò significa che i lunghi assoni dei neuroni prefrontali raggiungono aree distanti e differenziate del cervello e del corpo. Questo legame di elementi differenziati è la definizione letterale di un processo fondamentale, quello di integrazione. Per molte ragioni, di cui abbiamo discusso altrove, l’integrazione può essere considerata come il meccanismo di base comune dei vari percorsi che portano al benessere.” (D. Siegel) Auguri di buon compleanno.

October 6th MARWA is having her birthday. «You now have the basics for using the felt sense. Think of it as a tool that can help you get to know yourself as a complex, biological and spiritual organism. The felt sense is simple and elegant. Yet, it is billions of time more sophisticated than the most powerful computers. It consists of awareness, sensation, subtlety, variety and rhythm. If you are beginning to catch on to both its primitive and refined elements, you are right on track.» (Levine: Waking the tiger) كل سنة و إنت طيّب Happy Birthday
6 ottobre, compie gli anni MARWA. «Ora hai le basi per usare la sensazione significativa. Immaginatela come uno strumento che può aiutarti a riconoscerti come un organismo complesso, biologico e spirituale. La sensazione significativa è semplice ed elegante. Ma è miliardi di volte più sofisticata del computer più potente. Essa consiste in consapevolezza, sensazione, finezza, varietà e ritmo. Se stai iniziando ad afferrarne entrambi i suoi elementi primitivi e raffinati, sei sulla strada giusta.» (Levine: Traumi e shock emotivi) Auguri di buon compleanno.

29 settembre compie gli anni MARTA «....in sogno abbiamo un’esperienza personale di quel fondamento profondo e oscuro che sta alla base delle nostre vite coscienti, mentre un mito è il sogno di una società. Il mito è il sogno pubblico e il sogno è il mito privato. Se il tuo mito privato, il tuo sogno, coincide con quello della società sei in buon accordo con il gruppo. Altrimenti ti aspetta ‘un'avventura nella foresta buia’.» (Campbell) Auguri di buon compleanno.

20 settembre, compie gli anni RAN. “E’ sempre difficile dire che cosa uno studente abbia imparato al termine di un’esperienza di tirocinio riflessivo. E’ particolarmente difficile dire con ragionevole certezza che cosa non ha imparato, dal momento che l’esperienza di un tirocinio può radicarsi nel sottosuolo della mente, rifacendosi ad un’espressione di Dewey, assumendo sempre nuovi significati nel corso dello sviluppo della persona. E l’apprendimento pregresso assorbito in un tirocinio può diventare evidente soltanto quando uno studente entra in un nuovo contesto dove vede ciò che ha appreso e si rende conto di quanto sia differente da coloro che sono intorno a lui. ” (Schön) Auguri di buon compleanno.

19 settembre compie gli anni VALERIO. “Propongo che i processi adattivi di regolazione del Sé gestiti dalla ‘mente destra’, che avvengono fuori dalla coscienza, funzionino in due modi: l’autoregolazione, garantita dai processi di una ‘psicologia monopersonale’ e la regolazione interattiva, mediata dalle operazioni di una ‘psicologia bipersonale’. La capacità della mente inconscia destra di passare in maniera flessibile dall’una all’altra di queste due modalità a seconda del contesto riflette differenti modalità organizzative del cervello destro e questa funzione adattiva permette all’individuo di raggiungere la necessaria regolazione con o senza la presenza di oggetti esterni.” (Schore) Auguri di buon compleanno.

14 settembre, compie gli anni SILVIA. “L’apprendimento deve essere gradevole e facile; le due caratteristiche che rendono semplice la respirazione. Ciò che viene appreso in altro modo raramente diventa abituale e spontaneo. Nelle lezioni di Consapevolezza attraverso il movimento rendete l’impossibile possibile, e poi facile, confortevole, gradevole e infine esteticamente piacevole. Credo che sia più importante imparare il modo di apprendere nuove capacità piuttosto che utilizzare queste stesse capacità, che saranno solo un’utile ricompensa alla vostra attenzione. Sentirete di averle meritate, e ciò contribuirà ad aumentare la fiducia che avete in voi stessi.” Auguri di buon compleanno spontanei e meritati.

6 settembre, compie gli anni DOMENICO. “I nostri movimenti sono collegati tra loro dalla necessità di dover vivere nella gravità, e dalla necessità di agire attraverso l’opera di mediazione dei sensi. Si può vedere da questo che la percezione, l’azione e l’orientamento sono così interconnessi che non è possibile discutere uno di questi aspetti indipendentemente dagli altri. La funzione è ciò che facciamo per sostenerci, per interagire col mondo e con gli altri esseri. E l’integrazione funzionale è il processo di fare tutto questo con la totalità di noi stessi.” (Ginsburg) Auguri di buon compleanno.

3 settembre, compiono gli anni DANIELA DAN e FRANCESCA OR. “La libertà di apprendere è fin dall’inizio una grande responsabilità e un rischio, e al tempo stesso una restrizione. Non vi è libertà di scelta né libera volontà là dove esiste un solo modo di agire. È l’apprendimento a rendere possibile la scelta tra modi alternativi di azione. La capacità di apprendere è perciò sinonimo di libertà di scelta e di libera volontà.” “Anche se il futuro umano appare a molti sotto una luce infausta, io credo invece che noi uomini siamo ancora lontani dall’aver raggiunto i limiti delle capacità di apprendimento dell’Homo sapiens. E’ troppo presto per condannare l’uomo solo sulla base della poca consapevolezza che ha acquisito per caso, e non grazie alla sua straordinaria capacità di ridurre le grandi complessità a una semplicità familiare, in altre parole: di imparare. Fino ad ora, noi non abbiamo mai utilizzato la nostra fondamentale libertà di scelta, e non abbiamo quasi per nulla, ancora, imparato ad imparare.” Auguri di buon compleanno liberi e senza limiti.

1 settembre, compie gli anni CATERINA. “Esiste tuttavia una terza qualità dell’esperienza che può scaturire direttamente dagli incontri con le persone, una qualità che si esprime in forma di “affetti vitali”. (....) Queste qualità sfuggenti si esprimo meglio in termini dinamici, cinetici, quali “fluttuare”, “svanire”, “trascorrere”, “esplodere”, “crescendo”, “decrescendo”, “gonfio”, “esaurito” ecc. I bambini sono certamente in grado di percepire queste qualità dell’esperienza che rivestono grande importanza ogni giorno e addirittura in ogni momento della loro vita.” (Stern) Auguri di buon compleanno.

Settembre 2010: auguri con le "letture consigliate"
24 agosto è il compleanno di NIKO, 25 agosto è il compleanno di VIVIANO. "E’ raro trovare una spina dorsale veramente simmetrica. Nella maggior parte dei casi il piano delle spalle e del torace è storto rispetto al piano del bacino, e come risultato, tutti i movimenti sono eseguiti più facilmente su un lato del corpo che sull’altro. Nei primi anni, quando un bambino tende a fare movimenti irregolari molto vari, questo non ha affatto importanza. Nella maturità, tuttavia, le persone tendono a ripetere un numero limitato di atteggiamenti — talvolta per ore di fila — fino a trascurare gli altri movimenti. Il corpo allora tende ad abituarsi a questo ristretto numero di azioni, la struttura scheletrica si adegua ad esse e la posizione diventa storta." Auguri eseguiti più facilmente su un lato del corpo.
13 agosto, compie gli anni PATRIZIA LEO. “L’attura compulsiva non è cattiva in sé; diventa compulsiva solo perché attuata a sproposito, in un modo in cui era stata messa in atto in precedenti esperienze in cui invece era appropriata. La persona – essendo incapace di dissociare esperienze precedenti – sta attivando adesso un’esperienza passata, come un automa che risponde a qualunque situazione innescando la stessa risposta. “La persona che ha un rigido codice morale a cui aderisce per compulsione, per mancanza di padronanza dell’autocontrollo, è come l’uomo che sta eretto perché non è capace di piegare la colonna vertebrale.” Auguri appropiati di buon compleanno con la padronanza dell' autocontrollo.
29 luglio, compie gli anni mamma SABINA. "Riducendo tutti gli stimoli al minimo, riduciamo anche al minimo valore qualunque cambiamento avvenga nel sistema muscolare e nei sensi. Se aumentiamo la nostra sensibilità al massimo, saremo capaci di distinguere i dettagli più impercettibili che prima erano sfuggiti alla nostra attenzione. ( ... ) Una volta che l’abilità a differenziare è migliorata, i particolari dell’ambiente circostante possono essere maggiormente percepiti, diventiamo consapevoli di quello che stiamo facendo e non di quello che diciamo e pensiamo di fare." Auguri di buon compleanno sensibili al massimo.
E’ il 27 luglio, compie gli anni MONICA DI S. “L'apprendimento organico è vivo ed esiste quando uno è di buon umore, e lavora in intervalli piccoli. (…) un apprendimento che permette uno sviluppo delle strutture e il loro funzionamento deve anche portare a nuove maniere di fare le cose che già sai fare. Questa maniera di imparare aumenta la mia capacità di scegliere liberamente. Chi ha una sola maniera di agire ha solo la scelta tra fare e non fare. Chi ha solo due possibilità si trova in un dilemma. Da tre possibilità comincia la libertà. Senza libertà di scelta la vita non ha gusto.” Auguri di buon compleanno con il gusto della libertà.
24 giugno, compie gli anni DANIELA CHIM. “Cominciai col fargli capire che imparare è molto diverso da fare. Nella vita un’azione deve essere eseguita alla velocità giusta, al momento giusto e col giusto vigore. L’omissione di una di queste condizioni comprometterà l’azione e la farà fallire, così che non conseguirà il proprio scopo. Raggiungere lo scopo prefisso può essere considerato una condizione in sé. Lo scopo prefisso può essere solo il muoversi per il gusto di muoversi o il danzare per il gusto di danzare. ..... Per un apprendimento positivo dobbiamo procedere secondo il nostro ritmo personale. I bambini ripetono goffamente ogni nuova azione secondo il loro ritmo finché ne hanno abbastanza. Ciò avviene quando intenzione e prestazione convergono in un’unica azione che corrisponde all’obiettivo.” Auguri di buon compleanno danzando per il gusto di danzare.
18 giugno, compie gli anni CARMELA. “Nell’imparare la Consapevolezza attraverso il movimento, procedete molto lentamente, così lentamente da scoprire il vostro ritmo di apprendimento qui, dove le esigenze della vostra ambizione e il ritmo degli altri non vi fanno andare più veloci di quanto potete. Nelle lezioni di 'Consapevolezza attraverso il movimento' a ciascuno è concesso tutto il tempo necessario per assimilare l’idea del movimento e per abituarsi alla novità della situazione. C’è tempo sufficiente per percepire e organizzare se stessi, nonché per ripetere il movimento finché lo si sente necessario. Nessun fischio, nessun metronomo, nessun ritmo è usato, nessuna musica né tamburo. Imparate lentamente a trovare il vostro ritmo innato, dipendentemente dalla vostra struttura.” Molto lentamente con il nostro ritmo innato, auguri di buon compleanno.
10 giugno, soffia lo scirocco e compie gli anni GABRIELLA. “L’elemento principale della tecnica consiste nel rendere disponibile l’intera gamma di funzionamento su tutti i piani, poiché l’idea chiave che sta dietro a questo approccio non è che la spontaneità consiste nel dare libero corso a qualunque selvaggia pulsione si presenti, ma che qualsiasi azione è spontanea quando non è compulsiva. Quando si è in grado di dominare l’intera gamma della produzione vocale, si usano il timbro e l’intonazione appropriati o utili per la situazione, e non si sente alcuna compulsione nell’utilizzarli. Se si sa produrre solo un dato tono di voce, questo può essere soddisfacente nella maggior parte delle circostanze, ma ci sono sempre situazioni in cui la maniera abituale è inadeguata. Se non sono disponibili altri mezzi, la maniera abituale e appropriata diventa compulsiva per mancanza di una gamma diversa e di un’alternativa”. Auguri spontanei di un buon compleanno alternativo, ma appropriato.
4 giugno, compie gli anni del suo primo giubileo RODOLFO. “ Lo sforzo non necessario che accompagna un’azione tende ad accorciare il corpo. In ogni azione, in cui è previsto un certo grado di difficoltà il corpo si raccoglie come a difesa contro questa difficoltà. E’ proprio questa tendenza del corpo che richiede uno sforzo non necessario e gli impedisce di organizzarsi correttamente per l’azione.... Pur essendo possibile raggiungere lo scopo desiderato anche in questo modo tortuoso, il prezzo pagato per questo tipo di conseguimento è più alto di quanto appaia a prima vista. L’atto che risulta da questo tentativo di rinforzare il corpo, non sarà né buono né stimolante e non sorgerà nell’individuo alcun desiderio di ripeterlo. ..... Il limite dell’abilità di ciascuno deve essere esteso mediante lo studio e la comprensione, piuttosto che attraverso uno sforzo ostinato e i tentativi di proteggere il corpo.” Auguri organizzati di un buon compleanno in allungamento e pieno di desideri.
29 maggio, compiono gli anni ANNA e PIERO. “Come si riduce lo sforzo? Facendo che cosa? Insegnanti e genitori ci dicono: «Se solo ti sforzassi, se lo volessi, diventeresti qualcuno. Guarda gli altri bambini si sforzano. Stanno lì seduti, fanno quello che devono e diventano bravi alunni – tu, invece, sei stupido come un asino, ti faccio studiare, lavoro per te, ti insegno delle cose e con quale risultato? Non fai nessuno sforzo». Quindi, se non facciamo sforzi non meritiamo di imparare nulla, né siamo in grado di fare nulla. Ci abituiamo tanto all’idea che facciamo sforzi anche quando non è necessario. Facciamo sforzi che non migliorano il nostro apprendimento, migliorano solo la nostra capacità di soffrire e di sprecare inutilmente energia. Considerate quanto dolore provoca tutto ciò, quanti danni, quanto male. Che cosa bisogna fare allora?” Auguri di buon compleanno pieni di punti interrogativi con belle domande.
17 maggio, compie gli anni EVA. "Non concentratevi, perché questo significa letteralmente non guardarsi intorno. La concentrazione può essere un principio utile, ma nell’apprendimento l’attenzione deve essere diretta alternativamente allo sfondo e alla figura. Nell’apprendimento dovete conoscere prima gli alberi e poi anche la foresta a cui appartengono. Lo spostamento dalla figura allo sfondo e viceversa diventa così familiare che è possibile percepirli entrambi simultaneamente, senza alcuna fatica o alcuno sforzo di essere efficienti." Auguri di buon compleanno familiari e simultanei.
12 maggio, compiono gli anni SIMONA e MATTEO. “Il nuovo controllo deve perciò essere appreso in condizioni il più lontano possibile da qualsiasi atto abituale. Producendo una schema corporeo interamente sconosciuto al soggetto, che implichi uno schema muscolare insolito, il controllo del respiro e le sensazioni avvertite saranno il più differenti possibile da quelle abituali, e il riaffacciarsi di stati mentali abituali avrà solo una remotissima possibilità di verificarsi. In queste condizioni possiamo imparare a controllare inibizione e induzione, in breve, impariamo a gestire il nostro repertorio di motivazioni.” Auguri di buon compleanno insoliti e differenti.
6 maggio, giorno di nascita di MOSHE FELDENKRAIS. “Il mio lavoro consiste nel toccare con le mani, ho toccato molte migliaia di persone, bianche, asiatiche, nere, e di tutte le possibili razze umane ... Il contatto fisico delle mani, il tenere e manipolare corpi umani viventi mi ha permesso di dare concreta e pratica attuazione alle conoscenze acquisite attraverso l’esperienza e attraverso lo studio dei grandi pensatori e scienziati del nostro tempo.” Un pensiero per il nostro Maestro.
4 maggio, ultimo giorno del Segmento, compie gli anni RENATA. “Suppongo, e credo di essere nel vero, che gli stimoli sensoriali siano più vicini al nostro funzionamento inconscio, subconscio o autonomo che ad ogni nostra comprensione conscia. A livello sensoriale la comunicazione con l’inconscio è più diretta, ed è pertanto più efficace e meno distorta che a livello verbale. Le parole, come ha detto qualcuno, tendono a celare le nostre intenzioni più che a esprimerle. Ma non ho mai conosciuto nessuno, uomo o animale, che non sia grado di distinguere un tocco benevolo da uno avverso.” Auguri di buon compleanno pieni di benevoli stimoli sensoriali.
26 aprile, terzo giorno, compie gli anni SONIA. "Esternamente lo stato potente si riconosce da certi tratti distintivi comuni a tutti gli atti compiuti dalla persona. Essi sono semplici e diretti: per quanto difficile possa essere l’azione o per quanto grande il lavoro, non traspare in essi alcuno sforzo; per quanto inaspettata e violenta possa essere la sfida, tutte le facoltà e le esperienze pregresse sono coordinate in modo armonioso e senza intoppi per essere applicate alle circostanze presenti". Auguri di buon compleanno semplici e diretti.
24 aprile, inizia un nuovo Segmento e compie gli anni MONICA FEL. "Rieducare il senso cinestetico, riconducendolo entro l’alveo di un normale processo autoregolato di miglioramento di tutta l’attività muscolare (essenza stessa della vita) è fondamentale. Per il principio di correlazione, tale rieducazione cinestetica ha il vantaggio di migliorare direttamente il respiro, la digestione e l’equilibrio tra il simpatico e il parasimpatico, così importante nella funzione sessuale, aspetti, questi, tutti collegati all’esperienza emotiva: questa è già in sé un’impresa che val la pena di tentare in qualsiasi momento. L’aspetto più importante, tuttavia, è rompere lo schema muscolare dell’ansia grazie a una corretta distribuzione del tono tra muscoli flessori e muscoli antigravitari ..." Auguri di buon compleanno che valgono la pena.
17 aprile, compiono gli anni LUISA e SARAH. “L’elemento principale della tecnica consiste nel rendere disponibile l’intera gamma di funzionamento su tutti i piani.... Perciò NOI NON INSEGNIAMO IL MODO CORRETTO di respirare, MA TUTTI I POSSIBILI MODI di respirare. Non insegniamo alla gente a tenere l’addome teso e piatto, ma la gamma completa della contrazione addominale, dall’espansione massima al vuoto completo della cavità addominale, come si pratica nello yoga. Lo stesso discorso vale per il bacino, la testa e ogni articolazione del corpo. L’effetto finale è che in ogni situazione la struttura si aggiusta nel miglior modo possibile ... Viene così esplorato il ventaglio completo di inibizione ed eccitazione, e la persona diventa capace dell’azione conscia e se ne assume la piena responsabilità.” Auguri di buon compleanno in tutti i modi possibili.
Bene, 13 aprile, ecco il compleanno di EMANUELE. “Il presente è solo un momento fugace, un istante che si dilegua subito nel passato...Quasi tutte le persone si comportano come se il loro futuro fosse completamente e irrevocabilmente compromesso da ciò che hanno fatto nel passato... Il tempo in cui viviamo è il presente, e la cosa più importante è ciò che oggi facciamo di noi stessi. Poiché il passato viene portato nel futuro dal nostro io presente, il fattore più importante per il domani è quello che facciamo ora. Se non facciamo nulla per cambiare il nostro schema emotivo di comportamento, domani somiglierà a ieri nella maggior parte dei particolari tranne la data. Il passato è storia, il futuro solo una congettura: è questo presente a fare di entrambi ciò che sono. ... Tuttavia quella esperienza passata... può ora essere usata per fare del vostro presente la base vitale per un futuro più pieno, più avvincente, più interessante.” ... veramente possiamo aspettarci un 'futuro pieno di belle promesse'? Questo l’emozionato augurio per Emanuele e per tutti quelli che lo desiderano profondamente.
7 aprile, compiono gli anni DANIELA FIORE e DANIELA SIN. “Non c’è praticamente limite alla qualità della prestazione che la Consapevolezza attraverso il movimento non sia in grado di superare. Ciò che viene migliorato è il processo di auto direzione, e non qualche movimento in particolare. Ogni conseguimento particolare è casuale, è il premio ottenuto per il miglior apprendimento. .....vi renderete conto che la Consapevolezza attraverso il movimento è un modo più efficace per imparare di quanto non siano lo sforzo e la forza di volontà.” Auguri di buon compleanno senza limite di qualità.
4 aprile, è Pasqua, compie gli anni ANTONELLA. “Ho qualche difficoltà nello spiegare ai miei seguaci che non sono un terapeuta e che il mio contatto con una persona mediante le mani non ha alcun valore terapeutico o curativo, per quanto le persone migliorino. Io credo che migliorino perché imparano, ma pochi sono d’accordo. L’accento è posto sul processo di apprendimento, piuttosto che sulla tecnica d’insegnamento. La mia attività non assomiglia all’insegnamento come è inteso attualmente.” I migliori auguri di buon compleanno.
31 marzo, compie gli anni ANNA MARIA. “In quarant’anni di studi dedicati all’apprendimento umano, mi sono accorto che anche gli studenti intelligenti e interessati non riescono a capire come io riesca a improvvisare, anno dopo anno, migliaia di movimenti, ciascuno con dieci o più variazioni sullo stesso tema, fino a farmi capire dagli allievi più lenti. Di solito mi dicono che sono unico, e che possiedo una creatività non comune. ... non vedo niente di cui andar fiero. Una volta ho sentito una frase che mi ha colpito; diceva che l’uomo comune della strada siete voi ed io. Io credo, invece, che il comune genio latente siete voi ed io.” Geniali auguri per un compleanno pieno di variazioni.
Domenica 28 marzo compie gli anni MERI. “Credo che questo possa considerarsi un buon esempio di apprendimento, non di buon insegnamento, ma di buon apprendimento. La cosa importante è infatti che voi impariate, non che io insegni. E se un insegnante non sa far sì che la gente impari, a mio parere non è affatto un insegnante.” Auguri di buon compleanno ad una buona insegnante.
26 marzo, compie gli anni FRANCESCO. “Dunque, qualsiasi cosa impariate con difficoltà, soffrendo, sforzandovi, non serve a niente, non ne farete mai uso. Per questo motivo la gente va a scuola e non ricorda una sola parola di ciò che ha imparato. Perché ha imparato sotto sforzo, con la violenza, con enorme fatica, vergognandosi, combattendo, in competizione uno contro l’altro e perfino ripetendo. Questo non è imparare. È puro esercizio. In queste condizioni potete fare una sola cosa: ripetere ciò che fate tante volte quanto basta a soddisfare il maestro; finite pertanto con il dargli la risposta che voleva – altrimenti non passate. Ripetizioni, esercizi, roba da animali ammaestrati, così non imparerete mai nulla. Tutt’al più acquisirete familiarità con un certo modo di rispondere e perderete ogni capacità di migliorare. Noi invece impareremo a fare in vari modi le cose che già sapete fare, per avere libertà di scelta. Senza libertà di scelta non c’è dignità umana. Chi non ha libertà di scelta non ha rispetto di se stesso, e si sente inferiore agli altri e a se stesso! Ebbene per avere libertà di scelta dobbiamo avere differenze significative. E per avere differenze significative non si può accrescere lo stimolo, ciò che si può fare è sviluppare la propria sensibilità. E dal momento che la sensibilità si sviluppa solo se si riduce lo stimolo, significa che bisogna ridurre lo stimolo.” Auguri di buon compleanno in libertà!
25 marzo, compie gli anni EMANUELA dalla breccia di Porta Pia. “In ogni istante o stadio di un atto corretto, questo può essere fermato, sospeso, o invertito senza nessun preliminare cambiamento di atteggiamento e senza sforzo. ..... La capacità di arrestare un’azione, un processo, di ricominciarlo, invertirlo o lasciarlo perdere completamente e uno dei più sottili criteri di attura corretta. ..... L’importanza della reversibilità sta nel fatto che è possibile solo quando c’è un sottile controllo di eccitazione ed inibizione, e c’è un normale flusso e riflusso tra il parasimpatico e il simpatico. Il test della reversibilità vale per qualsiasi attività umana, considerata sia dalla prospettiva fisica, sia da quella emozionale.” Auguri di buon compleanno emozionali.
23 marzo, compie gli anni CARLO. “Ma le sensazioni che non abbiamo imparato a fronteggiare, quelle che abbiamo imparato a gestire in maniera impropria, e, più importanti di tutte, le sensazioni inaspettate, mai sperimentate, continuano tutte a produrre una tensione corporea compulsiva. Questa tensione si forma quando ci aspettiamo un piacere o un dolore intensi. In entrambi i casi il corpo è in uno stato di ansietà. L’ansia è presente in ogni azione compulsiva, e appare prima che siamo in grado di fare qualcosa. Scopo dell’educazione dovrebbe essere eliminare questi stati compulsivi e aiutare la persona ad acquisire la capacità di azione potente, cioè saper controllare le eccitazioni corporee e agire come farebbe nel caso dell’azione spontanea.” Auguri di buon compleanno spontanei.
2 marzo, compie gli anni PATRIZIA STO. “È forse qualcosa di indefinibile, che certe persone sembrano avere, e di cui talvolta si parla come di un istinto, una specie di sesto senso? Proprio così, è davvero un sesto senso! È il senso cinestesico, attraverso il quale vengono percepiti il movimento muscolare, il peso, la posizione nello spazio, e così via. Gli organi che hanno a che fare con questo senso sono sparsi in tutto il corpo: sono le terminazioni nervose propriocettive che abbiamo già descritto, e il centro che le coordina è il labirinto.” Auguri di buon compleanno con 'qualcosa di indefinibile'.
Oggi, 25 febbraio, compie tredici lustri AURELIO. “Il tono muscolare diventa più uniforme ed è abbassato. Prevale una sensazione di benessere. La respirazione diventa regolare; le guance più colorite. Gli occhi sono più vivi, più grandi e più umidi, e brillano. Alla fine la persona si strofina gli occhi come se si svegliasse da un sonno ristoratore. Le persone normalmente sono troppo indaffarate e perdono una cosa inestimabile: dovrebbero provare l’Integrazione funzionale!." Per il Presidente auguri di buon compleanno in allegria.
24 febbraio, compie gli anni ALESSANDRA BAS. “Quando il tono è al minimo possibile, si è in grado di avvertire il più piccolo aumento di sforzo. Si ottiene un’azione agevole e limpida quando lo scopo è ottenuto con l’applicazione del minimo sforzo possibile. Più è piccolo lo stimolo presente, più piccola è la differenza di stimolo che avvertiamo o che siamo in grado di percepire. .... Le persone con un fine senso cinestesico tendono ad avere un tono di base basso, e non sono soddisfatte finché non trovano il modo di fare che utilizza il minimo sforzo; inoltre in queste persone il limite fino al quale è eliminato lo sforzo superfluo è più vicino al minimo ideale.” Auguri di buon compleanno minimi ed ideali.
Domenica 21 febbraio compie gli anni FRANCESCA SOL. “E infine c’è il genere di apprendimento più importante: quello che si accompagna alla crescita fisica. Mi riferisco qui ad un tipo di apprendimento in cui la quantità cresce e si trasforma in una nuova qualità, e non alla semplice accumulazione di conoscenze, per quanto utili possano essere. Spesso questo tipo di apprendimento non è direttamente visibile: può svolgersi inosservato per periodi di tempo più o meno lunghi, apparentemente senza uno scopo, finché, come nata dal nulla, appare una nuova forma di azione. La maggior parte delle cose veramente importanti viene appresa in questo modo.” Auguri di buon compleanno alti e slanciati.
Oggi, 4 febbraio, compiono gli anni EUGENIO e FRANCESCA DE LON. “L'esperienza ci mostra come l'età non abbia che un'influenza minima su tali limiti e come sia possibile ripristinare la capacità del corpo di fare tutti i movimenti consentiti dalla struttura anatomica dello scheletro. Fino ai sessant'anni, con persone più o meno sane, senza malattie serie, si può arrivare a questa condizione straordinaria con un'ora di lavoro per ogni anno di vita. In casi di intelligenza limitata è necessario aggiungere una mezz'ora circa per ogni anno di vita. Oltre i sessant'anni l'intelligenza e l'attaccamento alla vita determineranno il tempo necessario per giungere allo stesso risultato.” Auguri di buon compleanno al nostro vigoroso decano e alla nostra impegnatissima parasubordinata.
Domenica 31 gennaio compie gli anni DONATELLA. Qualsiasi diagnosi espressa con le parole inibisce il cervello impedendogli di pensare autonomamente. E se le parole dicono ‘incurabile’, la situazione non cambierà semplicemente rispondendo ‘curabile’. Ma se utilizzate tutte le vostre facoltà sensorie per guardare, scoprire, ascoltare, e toccare, vi può accadere di scoprire nuovi dati e nuove informazioni, che vi permetteranno di vedere che cosa potete fare per aiutare.” Auguri piansanesi di buon compleanno.
23 gennaio
compie gli anni MARCO ANGEL. “L’auto-immagine è sostanzialmente più piccola di quanto potrebbe essere, poiché è formata solo dal gruppo di cellule che si usano realmente ..... è minore e più limitata del potenziale ..... occupa in media solo il cinque per cento. Osservazioni e trattamenti sistematici di alcune migliaia di individui di molte nazioni e civiltà mi hanno convinto che questa cifra è all’incirca la parte del nostro potenziale che usiamo. L’aspetto negativo nel nostro imparare a raggiungere scopi è che tendiamo a fermare l’apprendimento quando si è acquisita abilità sufficiente ad ottenere l’obiettivo immediato. Un intricato processo che limita la capacità abitua l’uomo ad agire con il cinque per cento del suo potenziale senza che si renda conto dell’arresto del suo sviluppo. ...... Solo la persona fuori dal comune continuerà a migliorare la sua auto-immagine fino al raggiungimento dell’abilità potenziale intrinseca di ogni individuo.” Auguri di buon compleanno all’illustre Preside del nostro Collegio dei docenti/allievi.
21 gennaio, compie gli anni MAURIZIO. “La possibilità di una pausa fra la creazione del modello del pensiero per ogni azione particolare e l’esecuzione di quell’azione è la base fisica per la consapevolezza. Grazie a questa pausa si può esaminare ciò che ci sta accadendo nel momento in cui si forma l’intenzione di agire ed anche nel momento in cui viene eseguita. La possibilità di ritardare l’azione – prolungando il periodo fra l’intenzione e l’esecuzione – permette all’uomo di imparare a conoscersi.” Coreutici auguri di buon compleanno.
16 gennaio, compie gli anni ALESSANDRA MAR. “Nei quasi quarant’anni di applicazione del mio metodo (o tecnica) di integrazione funzionale, raramente mi è occorso di dare a un allievo più lezioni di quanti non siano i suoi anni di età. Così, in genere, una persona di trent’anni impara in trenta lezioni quanto basta per liberarsi dei dolori o delle difficoltà che l’hanno portata da me. A quel punto non avrà raggiunto il massimo delle sue possibilità, ma sarà in condizione di continuare a crescere (o a migliorare, se preferite) con le proprie forze, o con la mia tecnica di gruppo.” Auguri di buon compleanno alla Tutor universitaria più ospitale che c’è.
Oggi 9 gennaio 2010 compie gli anni SANDRO. “Alla fine di un esercizio compiuto correttamente, ci si dovrebbe sentire freschi e rilassati come dopo un buon sonno o una vacanza. Se ciò non avviene, i movimenti sono stati fatti probabilmente troppo velocemente e senza attenzione alla respirazione. La prima volta che provate un esercizio, lo si dovrebbe eseguire molto lentamente. Chiarito l’esercizio si potrà andare più velocemente nelle parti che risultano piane e semplici. Successivamente, con l’esperienza, si dovrebbe variare la velocità da più velocemente a più lentamente possibile”. Auguri di buon compleanno all’amatissimo Sindaco del nostro villaggio.
Grazie Emanuele, come farei senza di te... :-) Spher


2010


25 dicembre è Natale, auguri a tutti e in particolare a MARCO VAL che oggi compie gli anni. “Si possono usare diverse tecniche. Mi rifaccio a tutto ciò che ho imparato per migliorare la salute fisica e mentale, per ampliare in coloro che chiedono il mio aiuto la capacità di superare gli ostacoli. Chiamo ciò migliorare le nostre potenzialità, cioè la possibilità di trarre dall’interno di noi stessi quello che ci fa diventare ciò che siamo, e di ottenere dei risultati senza fare sforzi che superano i nostri limiti.” Buon compleanno con festa assicurata!
Oggi 24 Dicembre doppio compleanno, compiono gli anni LOREDANA e SABRINA. “Credo che le mie esperienze e miei insegnamenti potranno aiutarvi a migliorare il modo in cui vivete, così come hanno aiutato me. Potrete forse imparare a rendere la vostra vita più simile a come la vorreste. I vostri sogni, le vostre aspirazioni potranno farsi più precisi: e chissà, forse potrebbero anche avverarsi.” Tanti, tanti, tanti auguri di buon compleanno!
Domenica 20 dicembre compie gli anni AGNESE. ”…alcune persone trovarono un loro modo personale, particolare, per compiere le attività che ricevettero naturalmente. Una persona può aver trovato un suo modo speciale di esprimersi, un’altra un particolare modo di correre, un modo diverso di tessere o di fare i cesti, o qualche altro modo individuale di fare qualcosa di diverso dal modo naturale. Quando questo metodo personale dimostrò di apportare dei vantaggi vitali tese ad essere adottato dagli altri.” Auguri di buon compleanno “verolani”!
17 dicembre, compie gli anni MIMMA. “Il sistema ben aggiustato è capace di abolire completamente l’inibizione, oltre che di spegnere completamente l’eccitazione per ogni funzione, in qualsiasi piano di attività, e di mettere in atto solo ciò che è considerato appropriato al momento. Solo quando saremo in possesso di un registro completo di funzionamento a ciascun livello o piano d’azione, potremo eliminare la compulsione a un punto tale per cui la nostra azione diventerà l’espressione della nostra personalità spontanea.” Signora Domenica, auguri di buon compleanno!
Oggi 14 dicembre compie gli anni VITO. “Non c’è praticamente nessuna connessione tra questo metodo di rieducazione della struttura e la ginnastica. Noi non otteniamo la gamma completa di gioco di ogni articolazione mediante ripetizioni, esercizi muscolari o aumento di velocità e forza, ma attraverso l’ampliamento e il raffinamento del controllo cerebrale sull’escursione muscolare. Nella nostra tecnica tutto viene fatto molto lentamente. Qualunque difficoltà nell’esecuzione viene ridotta non attraverso un grande impegno della forza di volontà e della forza.... Non è raro che in pochi minuti si ristabilisca la piena escursione di un’articolazione, mentre il semplice allenamento ripetitivo ci arriverebbe solo dopo mesi. Inoltre il soggetto impara l’arte di imparare, che è applicabile a qualsiasi funzione.” Auguri di buon compleanno!
1 dicembre, è il secondo compleanno del Corso di formazione Feldenkrais ROMA 5. Auguri Ragazzi!
28 novembre, vigilia di Training, è il compleanno di TONIA. “Una volta, avevo circa dieci anni, ebbi modo di osservare il padre di un mio compagno vuotare una borsa di monete sul tavolo, distribuire uniformemente i pezzi sul piano, e poi rimetterli a manciate nella borsa. Subito dopo scrisse sul libro mastro: tante monete di quel valore, tante di quell’altro, e così via; poi annotò il totale in fondo alla pagina. Io lo guardavo a bocca aperta, incapace di credere a ciò che avevo visto. Chiesi al mio compagno se me l’ero immaginato. Mi rispose che suo padre contava sempre le monete così: le sparpagliava più o meno su un singolo strato, e poi semplicemente le osservava per alcuni secondi.” Buon compleanno ad ANTONIETTA, la nostra contabile.
Domenica 15 novembre è il compleanno di GISELLA. “Dopo ogni seduta i miei allievi hanno un nuovo senso di benessere: si sentono più alti, più leggeri e respirano più liberamente. Spesso si strofinano gli occhi come se si fossero appena svegliati da un profondo sonno ristoratore Ogni volta dicono di essere più rilassati. Il dolore è sempre diminuito e spesso è sparito del tutto. Inoltre, quasi sempre scompaiono le rughe dal volto, gli occhi diventano più brillanti e più grandi e la voce più profonda e più sonora. L’allievo torna di nuovo giovane.” Auguri di buon compleanno!
November 10th, happy birthday to our Trainer JEREMY. “I do not treat people, I do not cure people, and I do not teach people. I tell them stories because I believe that learning is the most important thing for human being. Learning should be a pleasant, marvellous experience. Very often in the lesson, I say, «Look, would you stop? So many of you look so stern, as if you were trying to do something terribly difficult and unpleasant for you. That means you are tired, you will not understand any more. Break it, and have a coffee»." So, for the Director, not a simple coffee break, but ....a toast full of best wishes!
10 novembre, buon compleanno a JEREMY il nostro Trainer. "Io non curo pazienti. Io dò lezioni per aiutare le persone a conoscersi. L'apprendimento viene dall'esperienza della manipolazione. Io non curo né insegno. Parlo alle persone, perché credo che l'apprendimento sia la cosa più importante per gli esseri umani. L'apprendimento dovrebbe essere un'esperienza piacevole e meravigliosa. Molto spesso nella lezione dico: «Bene, volete smettere? Tanti di voi hanno un'aria così seria come se tentassero di fare qualcosa terribilmente difficile e spiacevole. Ciò significa che siete stanchi e non capite più nulla. Smettete e prendete un caffè»." Per il Direttore, non una semplice pausa caffè, ma .... un brindisi pieno di auguri!
7 novembre, ‘giubileo d'oro’ per FRANCESCA la nostra ‘moto-shiatsuka’. “Attraverso il tocco delle mani due persone, quella che tocca e quella che è toccata, possono formare un nuovo insieme: due corpi collegati da due braccia e due mani sono una nuova entità. Queste mani sentono e al tempo stesso dirigono. Entrambe le persone sentono ciò che avviene attraverso la connessione delle mani, anche se non capiscono e non sanno cosa viene fatto.” Auguri di un buon compleanno, morbido e riposante.
Oggi, 3 novembre, ‘giubileo’ di MONICA, la nostra americana australe. “E così diventa evidente che il bacino è il motore primario di tutto quello che facciamo. ...... Ogni azione corretta inizia con il movimento della pelvi, che si sposta in modo da poter trasportare la colonna e la testa nella nuova posizione, consentendo nel contempo alla testa la completa libertà di movimento. Il controllo del capo e del bacino è perciò assolutamente indispensabile a qualsiasi azione corretta. L’uno non è più importante dell’altro.” Buon compleanno dal trapezio con un sorriso profondo.
31 ottobre, compie gli anni CECILIA, la nostra performer del Trionfale. “Il rigore con cui inculchiamo la rigidità della Natura Umana è la principale fonte della nostra infelicità. Il sistema nervoso umano è la meno rigida di tutte le strutture, cresce e si forma mentre facciamo esperienze, è influenzato dall’esperienza personale più che in qualsiasi altro animale. L’esperienza personale è la chiave per la nostra ‘grandezza’ e per la nostra infelicità.” Auguri per un felicissimo compleanno pieno di esperienze.
Oggi 14 ottobre, compie gli anni FLAVIA che realizza gioie e pratica il Metodo da tanti anni. “Nell’insegnamento non verbale uso le mie mani; si tratta quindi di un’esperienza sensoria. Nei gruppi si ottiene lo stesso risultato con la parola, anche se nel modo non usuale, che è quello di chiedere alle persone di obbedire a delle istruzioni. All’allievo non è richiesta alcuna prestazione; ciò che deve fare è solo concentrare l’attenzione sull’esperienza delle sensazioni corporee che prova nel momento di abbozzare il movimento.” Gioiosi auguri di buon compleanno.
11 ottobre, compie gli anni ERMINIA, educatrice fisica, fisioterapista, madre di tre principesse .... “Sbrogliare le motivazioni ha lo scopo di dividerle in due gruppi: primo, quelle che appartengono alla funzione di dipendenza associata con la protezione e l’autoasserzione dell’individuo, che sono fisiologicamente e abitualmente associate con la stimolazione simpatica, e, secondo, quelle che appartengono alle funzioni rigenerative, che sono riposanti e associate con la tranquillità mentale ed emotiva e con il rilassamento. L’importanza della monomotivazione sta essenzialmente nel fatto che l’entità mente-corpo non può contemporaneamente essere preparata al meglio per entrambi questi tipi di attività. Nello stato neutrale, siamo largamente indifferenti, e non motivati in un senso o nell’altro. Questo stato, e il mezzo per spostare la bilancia a volontà, é quello che stiamo imparando a controllare.” Auguri di un buon compleanno privo di sforzo.
Today, october 6th, MARWA is having her birthday, she is our contact with the arab world. "On watching a baby, long before it is a year old, turning or being turned on its stomach, one can see the head orienting itself as if by an invisible mechanism….. The holding of the head is indefatigable as well as reflexive, and it can remain there to outlast a strong adult, always assuming he can reproduce it. A baby may lower its head every now and then giving the impression that its nose will strike the ground, but this does not happen; the head rights itself in the nick of time as if a switch were turned on." We wish happy birthday together with the congratulation to Mom Marwa and a gay welcome the small GALILA from uncles and aunties of Rome 5.
Oggi, 6 ottobre, compie gli anni MARWA il nostro ‘contatto’ con il mondo arabo. “Se osserviamo un bambino di pochi mesi mentre si gira o viene girato sulla pancia, possiamo notare che la testa si orienta come mossa da un invisibile meccanismo..... Questo movimento della testa è instancabile così come riflesso, e il bambino può mantenere questa posizione più a lungo di un adulto robusto, sempre presumendo che questo riesca ad assumerla. Di quanto in quanto il bambino può chinare la testa dando l’impressione che il naso batta a terra, ma ciò non accade; la testa si risolleva appena in tempo come se venisse schiacciato un interruttore.” Auguri di buon compleanno con le congratulazioni a mamma Marwa e un gioioso benvenuta alla piccola GALILA dalle zie e dagli zii del ROMA 5.
29 settembre, compie gli anni MARTA, la nostra giovanissima amazzone. “Nel secolo attuale le generazioni più giovani si sono liberate dalle convenzioni dei loro predecessori nei campi della moralità, del sesso, e dell’estetica. Solo in alcuni campi come la scienza e la creazione dei beni materiali queste generazioni possono seguire le orme dei loro antenati senza fare violenza ai propri sentimenti. In questi due campi seguono la strada stabilita; in tutti gli altri aspetti della vita esse sono in aperta ribellione o in semplice confusione. L’aumento della consapevolezza le aiuterà ad uscire dalla confusione e a liberare le energie per il lavoro creativo.” Auguri affettuosi di buon compleanno.
Domenica 20 settembre compie gli anni RAN. Quest'anno a Roma non splende il sole d'oriente, ma c'è la pioggia d'occidente per la nostra 'moto-sushi' danzante. "... le articolazioni più difficili sono quelle delle anche. Nelle culture occidentali la consapevolezza della collocazione e della funzione di tali articolazioni è inesistente rispetto a quanto si riscontra presso le popolazioni che siedono per terra invece che sulle sedie." Non sappiamo scriverti gli auguri in giapponese... buon compleanno!
Oggi, 19 settembre, compie gli anni VALERIO. ”Io sostengo che le guarigioni riuscite, ottenute con un trattamento ‘puramente’ psichiatrico, sono quelle in cui gli schemi muscolari sono stati, per caso, indirettamente corretti. Fortunatamente, per le ragioni spiegate, ciò non è né impossibile né raro; ma è incerto, e la guarigione non è mai così completa come potrebbe altrimenti essere. La diretta attenzione al soma e alla psiche rende possibile la completa maturità funzionale; inoltre la rieducazione è considerevolmente facilitata, abbreviata e resa durevole, …” La psiche e il soma, leggero e delicato, tanti auguri di buon compleanno a Vale.
14 settembre, compie gli anni SILVIA la nostra truccatrice elvetico-leccese. E' un giorno importante per questo 'almanacco degli auguri', da oggi ci siamo proprio TUTTI. Sylvie un anno fa non aveva mai sentito parlare del Feldenkrais, poi a fine ottobre.... ora si trova immersa nel 'flusso' del 'processo', totalmente coinvolta come ognuno di noi. Joyeux anniversaire ! Entre prières et baisers. L'ultimo applauso ritmato ed 'iperesteso' del Gruppo che, finalmente, diventa uno scroscio festoso.
Domenica 6 settembre, guarda caso, compie gli anni DOMENICO il nostro 'c-artista' cegliese. Mimmo con le mani riesce ad 'incartare' la fantasia. "Per qualsiasi uso delle dita delle mani, sia esso suonare il pianoforte, contare banconote o scrivere, dobbiamo disporre tutto lo scheletro e ogni muscolo al pianoforte, allo sportello della banca o alla scrivania. I movimenti delicati hanno bisogno di polsi e dita delle mani, caviglie e dita dei piedi, ma l’intera muscolatura è coinvolta nel portare le estremità più sottili al luogo in cui eseguono la loro funzione. Spalle e fianchi sono necessari laddove c’è bisogno di maggiore forza, e hanno il compito di portare il corpo dove sono necessari i movimenti delicati delle dita." Auguri di buon compleanno!
3 settembre un anno di auguri sul blog, Ricominciamo il nostro giro festeggiando un doppio compleanno fisioterapico. Compie gli anni la DANIELA studentessa che ‘fisioterapizza’ in quel di Milano. Che occasione e che ‘missione’ speciale e delicata hanno quelli di noi che lavorano in una struttura pubblica nella quale poter usare il Metodo. Auguri alla nostra infaticabile organizzatrice dello ‘stare assieme’.
Compie gli anni FRANCESCA la piccola, fisioterapista danzante. Eccome se ci si trasforma …. in sorriso, dolcezza, emozione …. iniziando nuove avventure …. Auguri di buon compleanno ad una bimba assorta che ’impara ad ascoltarsi’. Doppio applauso, ritmato e ‘olistico’ del Gruppo.
1 settembre è il compleanno di CATERINA che partendo dalla saggezza isolana approda ora alle scoperte dell’infanzia. Davvero ci capita di sentirci felici e curiosi come dei bimbi. “Il bambino non ‘si esercita’ nel senso in cui lo fa un adulto, cioè ripetendo un’azione allo scopo di migliorarla. L’attenzione del bambino è invece diretta dalla curiosità, che è innata in tutti gli esseri viventi. Nel bambino piccolo la ripetizione è più spesso dovuta al piacere dell’atto e alla sua novità, piuttosto che a qualche intenzione….” Tanti auguri di buon compleanno, questa volta puntuali. Achent'annos! Achent'annos


Settembre 2009: auguri con le citazioni di Moshé



Oggi, 25 agosto, compie gli anni VIVIANO. Cantare, danzare, impastare … dal mare di Lecce alle ‘Delizie’ di Casarsa,‘mettere al forno’ tante cose per nutrirsi a sazietà .... buon compleanno! In diretta, applauso ritmato ed ‘interocettivo’ del Gruppo. 24 agosto, compie gli anni NIKOLAUS, gentile pianista viennese. “All’età di 70 anni mi sono fatto un regalo di compleanno, perché fino ad allora avevo ricevuto circa 200 cravatte … Il primo regalo che mi sono fatto sono stati due anni di studio di pianoforte. Poi ho studiato canto per tre anni”. Suonare con tutto te stesso, auguri di buon compleanno a NIKO. Applauso dal vivo, ritmato ed ‘esterocettivo' del Gruppo. Am 24. August hat der nette Wiener Pianist NIKOLAUS Geburtstag. “Mit 70 habe ich mir ein Geburtstagsgeschenk gemacht, denn ich hatte bis damals etwa 200 Krawatten geschenkt bekommen … Das erste Geschenk war zwei Jahre Klavierunterricht. Dann habe ich drei Jahre Gesang studiert”. Mit dir selbst spielen, alles Gute zum Geburtstag! Herzliche Glückwünsche! Rhythmischen äuβerlich wahrnehmbaren Beifall auf offener Szene von der Gruppe. Oggi 13 agosto, giorno di Training, compie gli anni PATRIZIA, la voce in italiano che tra - duce il nostro apprendimento. 'Perciò l'usignolo canta la stessa canzone in Giappone e in Messico'. Applauso live, ritmato e 'affettivo' del Gruppo. 29 luglio compie gli anni SABINA senza la erre. Nel ‘Momento presente’, dov’è che sta ‘Una base sicura’ ? Buon compleanno in dolce attesa. Applauso ritmato e ‘ontogenetico’ del Gruppo 27 luglio è il compleanno di MONICA la nostra ‘signora dei cavalli’. Cavalcare e cantare con tutto noi stessi. Cosa accade nella nostra vita con l’irruzione del Metodo? Auguri lirici e napoletani Applauso ritmato e ‘filogenetico’ del Gruppo. 10 luglio, auguri di buon compleanno a SIMONA Tuzi, la nostra interprete supplente. Applauso ritmato e ‘non riconosciuto’ del Gruppo. June the 26th, is MONÌKA birthday. Wszystkiego Najlepszego! Tillykke med fodselsdagen! Buon Compleanno! 24 giugno, è il compleanno di DANIELA Chim, nostra Practitioner esperta. L’Integrazione Funzionale è ‘danzare insieme’. Dani, è per questo che insegni il Feldenkrais assieme al Tango? Auguri col casqué ! Applauso ritmato e ‘inconscio’ del Gruppo. 18 giugno, compie gli anni CARMELA, esperta fisioterapista da Rossano. Avrà un ritorno economico questo nostro Corso? Cosa c’è di più economico del miglioramento di sé. Auguri di buon compleanno calabresi! Applauso ritmato e ‘conscio’ del Gruppo. Oggi, 10 giugno, è il compleanno di GABRIELLA da Torino. Il canto, la musicoterapia, la Fraternità…. Lichtenberger, Feldenkrais … Gabry, ma …. non sarai mica un’appassionata di nomi complicati? Auguri tra melodie, trilli e gorgheggi. Applauso ritmato e ‘adattato’ del Gruppo. 4 giugno, compie gli anni RODOLFO la ‘vice mascotte’ del Training. Vivere l’esperienza del Metodo nel “momento giusto”, quello che nella vita è dedicato allo studio, è una grande occasione! Auguri di buon compleanno alti, alti, alti a Rudy! Applauso ritmato con ‘istinto’ del Gruppo. Oggi, 29 maggio, il settimo doppio compleanno nel Gruppo. Compie gli anno PIERO il nostro esperto in consulenza e coaching aziendale. ‘Destra e sinistra sono nozioni astratte. Non c’è alcuna destra o sinistra che possa essere percepita senza un corpo’. Auguri professionali! Compie gli anni ANNA fisioterapista che ha incontrato il Metodo in tempi lontani.... Casa, chiesa e 12 di tutto. Meno male che ci sono ancora le brave ragazze, disciplinate e studiose. Auguri calabresi a Mrs Brown! Doppio applauso ritmato e ‘ausiliario’ del Gruppo. 17 maggio, compie gli anni EVA, tre sole lettere ma determinazione da vendere. Il teatro e la danza, la Svizzera e l’Umbria… auguri misteriosi tra mele colpite e mele proibite. Applauso ritmato del Gruppo che ‘migliora l’attura’. 12 maggio, nuovo doppio compleanno. Compie gli anni SIMONA che registra la voce del nostro percorso. Ci congratuliamo con lei, appena divenuta ‘practitioner esperta’. Auguri che ‘osservano, discriminano, comprendono’. Compie gli anni MATTEO il nostro solido rugbista. ‘ L’io potente è privo di sforzo’, ma … pieno di toner, cartucce e stampanti. Auguri dai compagni di mischia! Applauso ritmato del Gruppo che usa il ’respiro indipendente’. Oggi, 4 maggio penultimo giorno di training, compie gli anni RENATA la nostra trevisana DOC. Rere ci racconta che quando sogna salta, si arrampica, vola. Quante sorprese ci riserva il nostro Metodo. Auguri dal vivo! Applauso ritmato e ‘gravitario’ del Gruppo. 26 aprile, secondo giorno di training, è il compleanno di SONIA nostra assistente dal sorriso gentile che sa cantare, danzare, insegnare. Auguri live! Applauso ritmato e ‘indifferenziato’ del Gruppo. Oggi, 24 aprile, è vigilia di segmento e compie gli anni MONICA Fel.... arrivata tra noi a dicembre direttamente dal contemporaneo training di Milano-Levico 3. Un viaggio da Frank Wildman a Jeremy Krauss. Ad una tivolese che vive in Liguria, auguri tiburtini! Applauso ritmato e ‘spinale’ del Gruppo. 17 aprile, anche oggi un doppio compleanno nel nostro Gruppo. Compie gli anni LUISA , competente fisioterapista. Questo training ci costringe tutti a fare i conti con la nostra ‘professionalità’. E’ impresa affascinante, ma onerosa, percorrere la strada della consapevolezza… Ad maiora! Compie gli anni SARAH Sil… giovine madre, danzatrice d’acqua e di terra. Si relaziona a noi delicata e generosa. Auguri fraterni e disponibili a Saretta! Doppio applauso ritmato ed ‘esteso’ del Gruppo. 16 aprile, compie gli anni SARAH Sam... arrivata a dicembre per ‘imparare, con noi, ad eliminare il lavoro superfluo dei muscoli’. Auguri di buon compleanno! Applauso ritmato e ‘flesso’ del Gruppo. Oggi, 13 aprile, compie gli anni EMANUELE friulano de Roma. E' Pasquetta, sarà mica per la pettinatura di Ema che ricorda l'uovo di Pasqua? Comprendere il Feldenkrais attraverso i libri è come viaggiare attraverso l'atlante geografico. E' la diretta e concreta esperienza che ci permette di diventare consapevoli ..... Auguri di buon compleanno! Applauso ritmato e 'compulsivo' del Gruppo. 7 aprile, oggi doppio compleanno nel management del ‘Roma 5’, ma soprattutto doppiamente Daniela. Compie gli anni DANIELA Fior... che con le sue abili mani sostiene il nostro percorso di formazione. Professoressa che ha scelto un insegnamento profondo. Auguri alla nostra esperta Practitioner! Compie gli anni oggi DANIELA Sinapi. Con precisione, concentrazione e senso dell’organizzazione, unite ad una giusta allegria, guida questa lunga e laboriosa preparazione. Auguri alla nostra Assistant Trainer! Doppio applauso ritmato e ‘spontaneo’ del Gruppo. 4 aprile, oggi è il compleanno di ANTONELLA, fisioterapista e tre volte mamma. Che cosa cambia nella nostra vita, di già bella piena, con questo Metodo che studiamo? Il lavoro, la famiglia, noi ...... Auguri pieni di simpatia ad Antonella! Applauso ritmato e 'propriocettivo' del Gruppo. Oggi, 31 di marzo, compie gli anni ANNA MARIA. Ci dice spesso: " Lasciatevi condurre dal processo di apprendimento, niente viene fatto a caso". Con le sue mani pazienti e materne si prende cura del nostro personale percorso. Auguri di buon compleanno alla nostra Assistent Trainer! Applauso ritmato del Gruppo che 'chiarisce la propria motivazione'. 28 marzo, oggi compie gli anni MERI che l'Educazione fisica la insegna da anni.' L'ereditarietà, l'educazione e l'auto-educazione' che rapporto hanno con ' l'imparare ad imparare'? Ohh Meri, auguri montepulcianesi! Applauso ritmato, 'automatico e abituale' del Gruppo. Oggi, 26 marzo, è il compleanno di FRANCESCO giovine neodottore in Scienze motorie. Il Gioco e il Circo! Cosa c’è di più ‘potente, sano, facile e piacevole’ ? Auguri salentini al nostro borsista. Applauso ritmato e ‘razionale’ del Gruppo. 25 marzo, è il compleanno di EMANUELA nostra amica della Garbatella. ‘Garbata’ ma determinata Manù sperimenta con noi ‘il cambiamento nella sensazione’. Auguri milanesi! Applauso ritmato ed ‘emozionale’ del Gruppo. 23 marzo, oggi è il compleanno di CARLO, nostro assistente, microfonista, autista …. Dalla Sicilia al Forum danzando con il Metodo. Auguri a Carlomauro! Applauso ritmato e ‘motorio’ del Gruppo. Oggi, 2 marzo, è il compleanno di PATRIZIA, la nostra bibliotecaria e naturopata. Patty esprime meraviglia stupefatta fin dal suo arrivo tra noi, infatti è così sorprendente questa comune esperienza... auguri umbri! Applauso ritmato e 'sensoriale' del Gruppo. 25 febbraio, compie gli anni AURELIO il nostro spiritoso esattore. Con la sua esperienza sorveglia il nostro apprendimento. Auguri andalusi, feliz cumpleaños! Applauso ritmato e ‘maturo’ del Gruppo. Oggi, 24 febbraio, è il compleanno di ALESSANDRA la nostra sorridente emiliana. Nonostante sia arrivata da poco, Ale conosce bene 'i movimenti molto piccoli'. Auguri sempre 'più flessibili'! Applauso ritmato e 'prossimale' del Gruppo. 21 febbraio, oggi compie gli anni FRANCESCA 'Sol' la nostra insegnante di Metodo Pilates. Tutti noi ora impariamo un nuovo Metodo usando 'la continua novità di situazioni'. Che ne sarà del nostro 'vecchio Metodo' ? Auguri eleganti a Francesca! Applauso ritmato e 'distale' del Gruppo. Oggi, 4 febbraio, doppio compleanno a 'Roma 5'. Cominciamo con il nostro decano, EUGENIO, esperto documentarista che con il suo spirito indomito affronta la comune avventura. Quando girerai il filmato di questo viaggio di gruppo dentro la consapevolezza? Una regia di auguri! Compie poi gli anni FRANCESCA De Lon..., che con tutti noi 'riduce lo sforzo'. Franci, riusciremo a ' percepire le distanze tra le differenti parti del corpo' ? Auguri speranzosi! Doppio applauso ritmato e 'vegetativo' del Gruppo. 31 gennaio, oggi è il compleanno di DONATELLA. La nostra 'voce' che continuamente domanda, chiede, cerca ...Quale torta appetitosa preparerai per la tua festa? Auguri golosi! Applauso ritmato e ‘corticale’ del Gruppo. 23 gennaio, compie gli anni 'small' MARCO, il nostro 'Performer' frusinate. Che meraviglia 'l'analisi dell'immagine corporea'. Auguri spettacolari! Applauso ritmato e 'clonico' del Gruppo. 21 gennaio, è il compleanno di MAURIZIO il nostro ‘Performer’. Dalle Hawaii a Roma Montespaccato, da Jerry a Jeremy in viaggio con il Metodo. Auguri che danzano! Applauso ritmato e ‘tonico’ del Gruppo Oggi, 16 gennaio, è il compleanno di ALESSANDRA, la nostra generosissima ospite estiva. Ale, il giorno della tua festa ci chiediamo tutti, quando rifaremo una festa da te? Auguri festosi! Applauso ritmato e 'involontario' del Gruppo. Passate le feste di fine anno, oggi 9 gennaio, ecco il primo compleanno del 2009.Chi è il più indicato ad iniziare il nuovo anno nella nostra rubrica degli anniversari? Indubbiamente lui, il nostro factotum, l'ideatore del sito web, traduttore, importatore, organizzatore infaticabile..... insomma lo avete capito tutti, oggi compie gli anni SANDRO. Auguri affettuosi Sandrone, che se non ci fossi di già bisognerebbe proprio inventarti. Applauso ritmato e 'volontario' del Gruppo.


2009



25 dicembre, compie gli anni MARCO l'uomo 'Blu time'. E' questo il compleanno che chiude il 2008 degli anniversari nel nostro Gruppo, non poteva che essere il giorno di Natale, doppi auguri a Marco. Auguri a tutti noi che ci 'conosciamo attraverso il movimento', sia un 2009 pieno di soddisfazioni. Applauso ritmato del Gruppo che 'perfeziona la consapevolezza senza sopprimere le passioni'. Oggi, 24 dicembre, doppio compleanno. Compie gli anni LOREDANA, una vera appassionata del Feldenkrais. Auguri in allegria Lori! Applauso ritmato e 'relazionato all'ambiente' del Gruppo. 24 dicembre, è il compleanno di SABRINA, grazie a lei ci sentiamo tutti 'small, small, small'. Sabri, ti meriti degli auguri 'tall, tall, tall'. Applauso ritmato ed 'extra-piramidale' del Gruppo. 20 dicembre, è il compleanno di AGNESE la nostra verolese DOCG. Auguri che sorridono ! Applauso ritmato ed 'eccitato' del Gruppo. 17 dicembre, è il compleanno di MIMMA, la nostra amabile e gentile amica di Ruvo di Puglia. Auguri dolci, dolci, dolci ... Applauso ritmato e 'inibito' del Gruppo. 14 dicembre, è il compleanno di VITO. Auguri all'atletico istruttore che, insieme a tutti noi, si ristruttura. Applauso ritmato e 'auto-apprendente' del Gruppo. 13 dicembre, compie un anno questo nostro BLOG. Sandro, proprio un anno fa, pubblicava la foto di gruppo del primo segmento e l'elenco dei libri 'consigliati' da Jeremy (vedi, qui a sinistra, in 'Archivio blog', il link '2007'). Ragazzi, cominciamo ad avere un po' di storia alle spalle. Applauso ritmato ed 'evolutivo' del Gruppo. Il 28 novembre è il compleanno di TONIA la nostra amministratrice. Anche se la notizia è arrivata soltanto oggi, auguri da tutti gli amministrati ! Applauso ritmato e 'dipendente' del Gruppo. 1 dicembre, è il compleanno del Corso di formazione Feldenkrais ROMA 5. Auguri Ragazzi! Applauso ritmato e 'riflesso' del Gruppo. Oggi, 15 novembre, compie gli anni GISELLA che discreta collabora alla nostra formazione. Buon compleanno Geséle! Applauso ritmato e 'organizzato' del Gruppo. Udite udite, oggi 10 novembre compie gli anni JEREMY il nostro direttore educativo. GEREMIA ti auguriamo un secondo ‘mezzo secolo’ migliore del primo. Buon compleanno! Applauso ritmato del Gruppo, che grazie all’insistenza del Direttore, ‘impara a ridurre lo sforzo’. Listen, today november 10th, JEREMY, our educational director, has his birthday. GEREMIA , we wish you a second ‘half century’, better than the first. HAPPY BIRTHDAY! Rhythmic applause from Group that, thanks to the Director’s persistence, ‘learns to reduce the effort’. 7 novembre, compie gli anni FRANCESCA la nostra amica shiatsuka. Immersa nei suoi sonni ristoratori 'immagina' (sogna!) con noi una nuova consapevolezza. Buon compleanno! Applauso ritmato e 'parasimpatico' del Gruppo. Oggi, 3 novembre, compie gli anni MONICA la nostra 'acrobata dei due mondi'. Auguri di buon compleanno Chica! Applauso ritmato e 'reversibile' del Gruppo. Oggi, 31 ottobre, è il compleanno di CECILIA. Auguri 'Cecia'! Applauso ritmato del Gruppo che 'migliora la capacità di percepire le differenze'. 14 ottobre, è il compleanno di FLAVIA che ad agosto non ha potuto partecipare al segmento estivo del Training. Auguri! Ti aspettiamo alla "prossima" ... Applauso ritmato e 'riaggiustato' del Gruppo. 11 ottobre, è il compleanno di ERMINIA che, con un sorriso che cresce di giorno in giorno, circondata dalle sue principessine, impara insieme a tutti noi a 'ridurre lo sforzo'. Auguri! Applauso ritmato e 'sopralimbico' del Gruppo. Today, 6th october, is MARWA's birthday. Best wishes for our Egyptian friend. 'Pyramidal' and rhythmical clap from Group. Oggi, 6 ottobre, è il compleanno di Marwa. I migliori auguri alla nostra amica egiziana. Applauso ritmico e 'piramidale' del Gruppo. 29 settembre, è il compleanno della 'mascotte' MARTA, la nostra "sorellina piccola". Tutto il Gruppo si sente oggi un po' più vecchio. Auguri Marta che 'giovine giovine' metti già in discussione le tue abitudini assieme a tutti noi. Risata allegra e fragorosa di Marta ... applauso ritmato e 'differenziato' del Gruppo. A proposito delle/a dolcezza di CATERINA ...A settembre "piovono" compleanni, è in assoluto il mese-record per ROMA 5. La "rubrica degli auguri" è partita dal giorno 3 e così ci siamo accorti tardi che lunedì 1° settembre ha compiuto gli anni proprio CATERINA, la nostra "isola che c'è". Nonostante il ritardo non vogliamo aspettare un anno intero per farle gli auguri: buon compleanno Kate! Grazie per le tue testimonianze sempre piene di saggia serenità. Applauso ritmato e 'cinestetico' del Gruppo. Oggi, 20 settembre, a Roma splende il sole e non potrebbe non essere così, è la festa di RAN. Non è una sigla che gracida, è la nostra giapponesina di Toscana, l'Oriente nell'orizzonte del nostro apprendimento ... Auguri di buon compleanno! Applauso ritmato e 'antigravitario' del Gruppo. 19 settembre, tocca a VALERIO invecchiare un po'. Auguri di buon compleanno al nostro "analista somatico" che 'gently' ci guarda tutti dall'alto. Applauso ritmato e 'non abituale' del Gruppo. Oggi, 17 settembre, compie gli anni CRISTINA la nostra acrobata "romana". Da dicembre scorso, assieme alla chioma, è cresciuta la simpatia della sua presenza tra di noi...Auguri di buon compleanno! Applauso ritmato e 'consapevole' del Gruppo. 6 settembre, è il compleanno di DOMENICO, il nostro "c-artista". Sono 50 tondi tondi. Auguri!!! In realtà Domenico non usa posta elettronica né internet... il nostro abbraccio 'telepatico' diventa ancora più affettuso. Buon compleanno Domenico! Applauso ritmato e 'immaginato' del Gruppo... 3 settembre, oggi ben due compleanni nel Gruppo! Auguri di buon compleanno a DANIELA, la nostra milanese. Auguri a FRANCESCA (Francesca la piccola). Buon compleanno bimbe!

Inizio 1° settembre 2008: auguri "relazionali".

Nessun commento: