mercoledì 14 dicembre 2011

Il Blog compie 4 anni: Daniel Stern - Le forme vitali


In libreria dal 9 marzo 2011 la traduzione italiana dell’ultima fatica di D. Stern. Nel libro viene citato il Metodo Feldenkrais in tre circostanze. E' un libro breve e molto utile per la comprensione del ruolo fondamentale del movimento. Consigliatissimo!
Daniel N. Stern
Le forme vitali: L’esperienza dinamica in psicologia, nell’arte, in psicoterapia e nello sviluppo
Raffaello Cortina Editore - Pagg. 150
La vitalità assume molti aspetti ed è presente ovunque, nella vita quotidiana, nello sviluppo psicologico, in psicoterapia e in diverse forme d’arte. Ma che cos’è esattamente questo senso di vitalità che ci rende vivi agli occhi di noi stessi e degli altri?
In questo libro straordinario, Daniel Stern mostra come lo studio della vitalità e delle sue origini evolutive possa contribuire al processo psicoterapeutico, evidenziando una convergenza fra le teorie della vitalità e le attuali conoscenze sul funzionamento del cervello.
Daniel Stern è una delle figure di maggior prestigio della psicoanalisi e della psicoterapia contemporanea. Ha scritto Il mondo interpersonale del bambino (1985), Diario di un bambino (1990) e Il momento presente (2004).

Lo puoi ordinare da qui

Daniel Stern
Forms of Vitality: Exploring Dynamic Experience in Psychology, the Arts, Psychotherapy, and Development Pubblicato in inglese a maggio 2010
Acquista in lingua in inglese

Nessun commento: